/media/post/lfr7l8e/yucatan.jpg

Yucatan, la riviera Maya e le sue spiagge

Le meraviglie dello Yocatan

La Riviera Maya si estende per 180 chilometri lungo la penisona dello Yucatan, nello stato di Quintana Roo, in Messico e può vantare spiagge da sogno e splendidi siti archeologici. Giungla, siti archeologici di fama mondiale, spiagge solitarie e un'acqua turchese che affascina e cattura i visitatori di questo splendido angolo di mondo. Accanto alla millenaria cultura del popolo Maya e ai suoi siti, sono sorti hotel e resort che hanno reso questa meta una delle più gettonate dal turismo mondiale, a volte purtroppo anche a discapito dei panorami e dell'eco-sostenibilità delle coste del Messico.

Siti archeologici

Iniziamo con Tulum, forse il più noto lascito della cultura Maya. Tulum è un sito archeologico e anche una piccola città dove si possono trovare hotel, alcuni anche a ottimi prezzi. L'attrazione principale di Tulum sono le rovine Maya posizionate su una collina lungo la costa, proprio sopra ad una splendida spiaggia si sabbia bianca. Se volete evitare gruppi di turisti rumorosi, le ore migliori per godersi le rovine sono le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio. Altro luogo, meno noto, ma assolutamente da non perdere è Cobà. In quest’antica città-stato, situata tra due lagune, potrete ammirare numerose steli e diversi templi a forma di piramide, il più grande del quale, Nohoch Mul, misura 42 metri di altezza.

Spiagge

Questa parte del Messico può vantare le spiagge più belle dei Caraibi. Assolutamente da non perdere Akumal, Paamul e Playacar. Playa del Carmen è diventata con il tempo una delle mete preferite dal turismo internazionale insieme a Cancun: spiagge di sabbia bianca, resort e la vita notturna di Quinta Avenida. Tra le altre spiagge ricordiamo, Puerto Moreles, Soliman Bay, Xcacel, famosa per le tartarughe marine, Xpu-Ha. Infine, un luogo unico per la sua bellezza è Xel-Ha, un parco tropicale dove potrete nuotare in una sorta di acquario naturale.

I consigli di Marcopolo

Gli hotel consigliati: Iberostar Grand Hotel Paraiso, The Royal Playa del Carmen, La Tortuga Hotel, Luna Blue Hotel & Garden, Playa Maya. I ristoranti consigliati: Cocina 38 (Playa del Carmen), Piccolinas (Puerto Morelos), Gringo Dave's (Puerto Aventuras)