/media/post/e3ffg55/yosemite national park - copertina.jpg

Yosemite National Park

Alberi giganti, cascate paradisiache, rupi e torrenti... alla scoperta dello Yosemite National Park

Nello stato della California, precisamente nella catena montuosa della Sierra Nevada, oltre 5 milioni di visitatori si recano ogni anno nello Yosemite National Park per godere di alcune delle più incredibili, affascinanti e maestose bellezze che la natura può offrirci.

Lo Yosemite National Park è su tutti il parco che nonostante la sua giovane età, ha stabilito con certezza il concetto di "Parco Nazionale", grazie alla sua grandezza e alla bellezza della natura che lo contraddistingue e che rappresenta in tutto e per tutto lo stato che lo ospita.

Yosemite National Park - Il territorio

Lo Yosemite National Park si estende su una superficie di poco meno di 310.000 ettari, ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada.

Il parco è considerato quasi per la sua totalita (il 90%) assolutamente selvaggio intendendo con ciò, che il suo territorio non presenta niente che possa far pensare al passaggio dell'uomo. Eletto a Patrimonio Unesco dell'umanità nel 1984, grazie alla biodiversità che presenta la sua Flora e la sua fauna.

(Yosemite National Park immagine di un castoro)

Il territorio presenta vette che vanno dai 600 ai 4000 metri, questo permette di poter ammirare diverse zone vegetative passando da quella boschiva pre montana a quella montana e da quella subalpina a quella alpina.

Yosemite National Park - cosa vedere

Lo Yosemite National Park è ricco di cose da vedere, non a caso più di 5 milioni di turisti, ogni anno, si recano ai piedi della Sierra Nevada, nello stato della California, per immergersi completamente nella natura selvaggia.

Mariposa Groove

Il Mariposa Groove è un'area del parco dove è possibile trovare più di 200 sequoie giganti, qui ci sono sicuramente le più alte tra quelle (oltre 1000) che vivono nel parco.

Tra queste spicca asolutamente Grizzly Giant un albero di oltre 63 metri che domina da oltre 1800 anni il Parco Nazionale. Altra meta turistica è la Fallen Monarch (il Re caduto), una sequoia gigante di oltre 70 metri caduna in seguito ad una frana e che ora si mostra ai visitatori con le sue radici enormi di circa 70 cm l'una.

L'Half Dome

Essendo le formazioni rocciose dello Yosemite Park di origine granitica non poteva che trovarsi qui la roccia granitica piu grande del mondo: l'Half Dome appunto.

Un picco granitico di 2700 metri considerato irraggiungibile fino al 1870 circa, quando venne scalato per la prima volta, e da allora è meta turistica cosi presa d'assalto che tutti gli amanti del climbing e del trekking se vogliono raggiungere la cima devono prenotare.

El Capitan

900 metri di roccia considerata sacra dai Nativi Americani e ora metà di cultori del base jumping o del free climbing (non a caso ultimamente scena di numerosi incidenti alcuni dei quali anche mortali).

El Capitan è anche lo scenario dove è possibile ammirare un vero e proprio miracolo della natura. In alcuni giorni dell'anno precisamente tra il 14 ed il 17 Febbraio, la luce del sole colpisce l'acqua di una cascata stagionale donandogli un colore rosso-arancio, stiamo parlando della famosa Horsetail fall.

Glacier Point

Ogni turista che visita lo Yosemite National Park non può non farlo ammirando lo splendido paesaggio naturale che si staglia dal punto panoramico più alto del parco: il Glacier Point.

2100 metri da dove poter ammirare la bellezza del parco e da dove molti sciatori in inverno si recano per godere del divertimento che la neve offre.

Le Yosemite Falls

(immagine delle yosemite falls all'interno dello yosemite national park)

Il parco naturale di Yosemite è ricco di torrenti e "fiumiciattoli", questi si uniscono o, spesso, sfociano in cascate più o meno spettacolari come le Yosemite Falls, le più alte del parco con i loro 730 metri di altezza e una salto di oltre 400 metri dell'acqua.

Queste si dividono in tre parti:

  • Le Upper Falls
  • Le Cascades
  • Le Lower Falls

Lo Yosemite National Park, un luogo dalla bellezza naturale mozzafiato teatro di molti scenari e ispirazione per tanti.