/media/post/4z8lauf/weekend_dicembre_.jpg

Weekend Dicembre: andar per presepi

Dicembre è il mese ideale per organizzare week end alla scoperta dei borghi italiani dove si allestiscono i presepi viventi

Dicembre è il mese di Natale perfetto per organizzare brevi weekend alla scoperta dei borghi italiani dove la tradizione del presepe vivente crea atmosfere davvero suggestive.

Anche se saremo indaffarati per i preparativi natalizi, avremo l'opportunità di dedicare un weekend di dicembre per scoprire quei borghi italiani dove ogni anno la popolazione lavora intensamente per mettere in scena la rappresentazione della natività.

Ecco allora alcuni di questi borghi d'italia dove assistere a suggestive rappresentazioni di presepi viventi e scoprire le bellezze dei luoghi.

 

Weekend dicembre: Equi Terme 

(descrizione)

Equi Terme, frazione del comune di Fivizzano in Toscana, si trova nello splendido scenario della Alpi Apuane, qui si svolge un caratteristico presee vivente giunto ormai alla sua 31a edizione e che si snoda per le viuzze del paese, illuminato solo dalle luce delle torce e candele e dal fuoco delle caldarroste. Una perfetta rievocazione della Betlemme ai tempi di Gesù. I negozi si trasformano in botteghe artigiane con gli antichi mestieri del tempo. Musici, zampognari, centurioni romani, pastori con le loro greggi, un susseguirsi di scene che accompagno il visitatore fuori il borgo fino alla grotta dove rendere omaggio alla Sacra Famiglia con Gesù bambino. La grotta della natività è allestita all'interno di un antro naturale che si trova nel Parco culturale delle Grotte di Equi Terme che è possibile visitare anche durante il periodo natalizio, attraverso percorsi guidati. Equi Terme è nota per le acque sulfuree minerali che sgorgano in queste cavità nascoste e che la rendono il centro termale più noto della Lunigiana. Durante il weekend di dicembre approfittate per visitare anche la Chiesa di san Francesco nel centro storico del paese, la chiesa ha origine che affondano nel X e XI secolo ma all'interno vi sono elementi del settecento come il coro ligneo e un fonte battesimale.

Weekend dicembre: Bolsena (VT)

(descrizione)

Altro borgo da scoprire durante un weekend di dicembre è Bolsena, cittadina del lazio affacciata sull'omonimo lago. Anche qui il 26 dicembre, il 1 e il 5 gennaio si tiene il presente vivente nel quartiere del Castello di Bolsena. La Rocca Monaldeschi che ospita il museo territoriale del lago per l'occasione diventa scenografia per la rappresentazione della natività. 

Weekend dicembre: Civita di Bagnoregio (VT)

(descrizione)

Sempre in provincia di Viterbo, pochi ormai non conosono Civita di Bagnoregio, la sua fama la precede. Il borgo ormai noto come la città che muore è raggiungibile oltrepassando il ponte sospeso sulla Valle dei Calanchi ed è possibile ammirarlo in una veste inedita. Tra i vicoli di questo affascinante borgo alla luce di candele e fiaccole potrete rivivere uno spaccato di antica Palestina, personaggi del tempo di Gesù e la poesia della natività. Lo spettacolo e la suggestione sono assicurati (26, 28, 29 dicembre 2019-1,4,6 gennaio 2020)

Weekend dicembre: San Biagio (MN)

A San Biagio in provincia di Mantova tutta la popolazione si attiva per la rappresentazione del Presepe Vivente: 40 casette e 160 figuranti per la rievocazione della natività e che qui è stata chiamata "Notte di Luce"  (dalle 16 alle 18 del 25, 26, 29 dicembre e 5, 6, 12 gennaio 2020).