/media/post/788gbvv/alberobello.jpg

Weekend ad Alberobello

Al centro della Valle d'Itria, famosa per le sue abitazioni caratteristiche

La Puglia, terra dalle grandi meraviglie. Che siano relative al territorio, e quindi naturali, o storico- architettoniche, la Puglia è sicuramente una regione da scoprire.

Si può iniziare con un weekend ad Alberobello, una città posizionata al centro della Murgia dei Trulli e della Valle d'Itria. Alberobello è un comune conosciuto in tutto il mondo per le sue abitazioni tipiche, che prendono il nome di trulli.

 

(descrizione)

 

Pensate che queste costruzioni sono talmente caratteristiche da essere diventate, dal 6 dicembre del 1996, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

La città di Alberobello conta ben 1700 cupole, sotto cui possono sorgere anche più di una abitazione.

 

(descrizione)

 

I trulli sono divisi tra l'Aia Piccola, in cui sorsero i primi insediamenti, e il Rione Monti, uno dei maggiori luoghi di attrazione turistica.

Ma Alberobello non custodisce solamente luoghi d'incanto, che tramandano una storia affascinante e millenaria. Alberobello è importante anche per la produzione dell'olio extravergine di oliva, un prodotto che fa invidia alla enogastronomia d'oltreoceano.

 

(descrizione)

 

Uno dei produttori numero uno nella produzione di olio è l'azienda Biolevante che, grazie ad una produzione controllata e di qualità, identifica al meglio uno dei territori più belli d'Italia.

 

(descrizione)

 

Venite con noi ad Alberobello per trascorrere un weekend tra paesaggi e sapori indimenticabili...