/media/post/gpp4c9a/vulcano_isola_benessere_preview.jpg

Vulcano - dove dormire, dove mangiare, e il meglio dello shopping

La sua natura di spa naturale rende Vulcano una destinazione top nelle isole Eolie, tra piscine termali e resort di lusso.

Vulcano, nelle isole Eolie, è la terra del benessere. Sarà per la natura spettacolare. Per le spiagge uniche. Per gli alberghi di lusso, per la buona cucina. per tutte queste cose, Vulcano è tutta da vivere. Ecco un itinerari per scoprire dove dormire, dove mangiare e dove fare shopping a Vulcano.

 

Attirando una clientela vasta, che include anche star dell’intrattenimento nazionale e internazionale, a Vulcano le strutture turistiche sono eleganti e raffinate nei loro arredamenti e di buona qualità nella loro offerta culinaria. Oltre allo splendido territorio, sono ottime le spa, che propongono, trattamenti esclusivi e massaggi con aromi ricercati. 

 

 

La sintesi di tutta questa offerta è espressa perfettamente dal Therasia Resort Sea & Spa, hotel 5 stelle dalla spettacolare vista sul mare. La piscina a sfioro promette giorni e notti di totale relax, le camere sono elegantemente arredate riprendendo lo stile eoliano, e il fiore all’occhiello è il centro benessere, tra i più famosi dell’arcipelago: rigenerazione e piacere sono le parole d’ordine della struttura di classe, che offre una vasta gamma di trattamenti per il viso e per il corpo, tra cui idroterapia, idromassaggio, doccia emozionale e le più avanzate tecniche di massaggio con aromi alchemici e oli profumati, per allontanare stress e stanchezza.

 

Di altissimo livello i suoi tre ristoranti: l’Arcipelago è usato nella bella stagione per la prima colazione e la cena sulla grande terrazza; I Grusoni è di giorno oasi di ristoro, tra frullati di frutta fresca e deliziosi spuntini da gustare a bordo vasca, mentre a cena diventa un ristorante dallo stile casual dove assaggiare ottima pizza e specialità alla griglia.

 

(descrizione)

 

C’è poi Il Cappero, famoso ristorante gourmet una stella Michelin: un ambiente raffinato ed elegante illuminato dalla luce soffusa delle candele, un tempio del gusto dove godere della grande cucina siciliana, che lo chef reinterpreta raccontando vecchie ricette dimenticate.

 

(descrizione)

 

Si continua con l’eccellente 4 stelle Mari del Sud, immerso nel verde a un passo dalla celebre spiaggia delle Sabbie Nere. In armonia con il territorio circostante, la struttura ha una vasta gamma di offerte, tra cui vari sport ed escursioni, un centro benessere, accesso diretto al mare e un ottimo ristorante tipico siciliano.

 

(descrizione)

 

Incentrato sull’accoglienza è l’Orsa Maggiore, la cui offerta propone escursioni organizzate, ristorazione di qualità e piscina con acqua leggermente salata; inoltre, essendo a conduzione familiare, la struttura punta molto ad accogliere le famiglie, tanto da aver inserito un’offerta che non fa pagare il soggiorno ai ragazzi al di sotto dei 16 anni.

 

 

Ottime soluzioni il Garden, recentemente ristrutturato, il preferito di Walter Chiari e dove ha alloggiato anche la Regina Elisabetta, e I Pagghiari, piacevole residence di appartamenti di lusso.

 

Les Sables Noir, struttura elegante, deve il suo nome al colore del lido della sua spiaggia privata, e si distingue per il suo American Bar nella terrazza panoramica, dove gustare un ricco buffet per la colazione e un pranzo leggero, e per il Roof Bar, aperto dall’ora del tramonto per sorseggiare deliziosi aperitivi di fronte al sole che cala sul mare.

 

 

Di gran classe anche l’Eros Hotel, in un ampio giardino lussureggiante e con ambienti arricchiti dai pavimenti decorati con le maioliche di Santo Stefano di Camastro.

 

(descrizione)

 

Anche lo shopping riserva molte piacevoli sorprese: una di queste è la bottega di Antonio Bertè, bravissimo artista da cui trovare gioielli in ossidiana lavorati con l’antica tecnica della scheggiatura, ma anche pezzi unici ricavati da stelle marine, aculei di riccio e corallo. Di valore anche il laboratorio artigianale a conduzione familiare Il Mestiere delle Cose, che realizza gioielli in oro e argento e ceramiche artistiche d’arredo.

 

Il paradiso dei trattamenti di bellezza non poteva non proporre dell’ottimo shopping cosmetico: il complesso termale Geoterme realizza e propone (anche acquistabili online!) prodotti cosmetici per la cura del viso e del corpo, creati con la base di fanghi e acque termali di Vulcano, che danno innumerevoli benefici alla pelle e alle articolazioni.

 

Per dello shopping gastronomico di qualità consigliamo il caseificio La Vecchia Fattoria di Fabrizio Lo Piccolo, l’unico presente in tutto l’arcipelago, dove si producono in modo del tutto artigianale ricotte e formaggi di tutti i tipi, arricchiti con peperoncino, pomodori secchi, capperi o olive. Se invece si è in cerca di shopping dolce, il Ritrovo Remigio è il posto giusto dove recarsi: la produzione artigianale del suo reparto pasticceria è di altissimo livello, affiancata  alla sezione gastronomica ricca della tradizione siciliana. Da provare anche il gelato: l’assortimento di gusti spazia da quelli originali a quelli più tradizionali, ed è un perfetto spuntino con cui rinfrescarsi.

 

(descrizione)

 

Tra i ristoranti dell’isola si distingue Malvasia Pane Cunzatu & Restaurant, locale nascosto dalle vie più affollate che offre prodotti a chilometro zero cucinati con passione e fantasia. Immerso in un grande giardino pieno di verde, che contrasta con la struttura e gli arredi bianchi, il ristorante offre una splendida accoglienza e piatti che esaltano la migliore tradizione culinaria eoliana; da provare il pane cunzato che dà il nome al posto, presentato in tutte le combinazioni possibili. che variano ogni giorno in base ai prodotti freschi disponibili.

 

(descrizione)

 

Tappa immancabile dei pasti a Vulcano è Il Diavolo dei Polli, locale a gestione familiare di vecchia tradizione nel borgo di Piano. Oltre ai polli allo spiedo che lo hanno reso celebre, il menù è ricco di abbondanti antipasti, oltre che di tanto pesce fresco, e di originali piatti tutti da scoprire come le tagliatelle al pesto rosa e gli spaghetti alla Vulcanara.

 

Una pacifica atmosfera tradizionale si respira Da Gaetano, trattoria situata nel piccolo abitato di Gelso: su una suggestiva terrazza panoramica si possono gustare originali primi come le “pennette alla Gaetano” o le “fettuccine eoliane”.

 

La notte è giovane a Vulcano, e i locali non mancano: il più famoso è I Faraglioni, suggestivo lounge bar sull’elegante terrazza del Therasia. Musica dal vivo tutte le notti, il bar prevede liquori, cocktails, vini selezionati e stuzzichini ispirati alla tradizione italiana: un luogo esclusivo dove ammirare i tramonti e le albe più belle al dolce ritmo della musica.

 

Sempre frequentatissimo è il locale in stile coloniale Cantine Stevenson, che deve il suo nome al gentiluomo inglese che sulla fine dell’800 comprò l’isola e vi impiantò i primi vigneti. Il suo mosto era tenuto proprio dove ora sorge questo ristorante-wine bar, aperto fino a tardi e con una carta dei vini di tutto rispetto, da degustare nell’attico in stile retrò.

 

Punto d’incontro per i nottambuli e preferito dai vip è Il Castello, che sorge nell’antica dimora di Stevenson, trasformata in locale alla moda e animata da dj di fama internazionale che fanno scatenare gli avventori su ritmi house e revival. Le notti estive sono animate anche dalle serate organizzate dal Lido Asino Beach: fornitissimo bar di giorno e pizzeria fino a notte inoltrata, le sue serate discoteca sono sempre affollatissime e proiettano il pubblico in un’atmosfera particolare, danzando in riva al mare sulla fine e nerissima sabbia del lido e sotto il cielo puntellato di stelle.

 

L’ultimo locale a chiudere, però, è da sempre A’ Zammara, storico ritrovo dell’Hotel Conti che esiste dalla fine degli anni ’60 e già da allora frequentato da tantissimi vip: propone come spuntino notturno la sua ormai famosa “Schiacciata”, ma organizza anche aperitivi in spiaggia, dove la festa si protrae fino all’alba.

 

Trovate qui tutti gli indirizzi e i numeri di telefono di hotel, ristoranti e negozi top di Vulcano

 

Continua a scoprire le isole Eolie con Filicudi!