
Vulcano: 10 alberghi da sogno
Hotel accoglienti immersi nella vegetazione mediterranea
A Vulcano le strutture alberghiere sono davvero eccezionali: spesso costruiti all'interno di tipiche case eoliane, gli hotel dell'isola sono accoglienti e immersi in una vegetazione mediterranea. Ottimi anche i ristoranti, che utilizzano ingredienti della regione: dagli ortaggi della piana di Catania alle carni dei Nebrodi, dal cioccolato di Modica ai pistacchi di Bronte. "Dulcis in fundo", piscine termali, spuntini e vino.
Therasia resort Sea & Spa
Frutto del restauro di un vecchio albergo, è una delle strutture top dell'arcipelago. Cinque stelle con spettacolare vista sul mare, ottimo ristorante Il Cappero, bella piscina e centro benessere. Località Vulcanello, tel. 090 9852555, www.therasiaresort.it
Mari del Sud resort & village
In bella posizione panoramica, è una nuova struttura progettata nel rispetto dell’ambiente. Offre 90 camere, buon ristorante tipico siciliano, lounge bar, bel giardino e beauty point. Baia di Ponente, tel. 090 9852811.
I Pagghiari
Di recente apertura, è un piacevole residence composto da 14 appartamenti lusso diretta- mente sulla Spiaggia delle Sabbie Nere. Tutti accessoriati e arredati in tipico stile eoliano. Baia di Ponente, tel. 333 7761733, www.isoleoliesuite.com
Il diavolo dei Polli
Nel borgo di Piano, è un locale a gestione familiare di vecchia tradizione. Oltre al pollo che lo ha reso celebre, propone diversi piatti di cucina eoliana. Via Cardo, tel. 090 9853034.
Da Gaetano
Nel piccolo abitato di Gelso, trattoria tipica di cucina casereccia, a gestione familiare. Da provare la parmigiana di melanzane, le "pennette alla Gaetano" e le fettuccine eoliane. Contrada Gelso, Strada Provinciale, tel. 347 7216532.
Le Candele
Ristorante e pizzeria nel centro dell'abitato di Vulcano Porto, con una buona scelta soprattutto di piatti di pesce fresco. Dopo cena si trasforma in american bar. Piazza Faraglione, tel. 334 9864860.
Cantine Stevenson
Affacciato sul Porto di Levante, un locale che mette insieme wine bar, birreria e ristorante. Da assaggiare gli "spaghetti ai sapori delle Eolie". Musica live. Porto Levante, tel. 090 9853247.
Il Faraglione
All'interno del Therasia Resort Sea & Spa, un lounge bar di raffinata eleganza su una terrazza da cui si apprezza una vista meravigliosa. Sul menu, grande assortimento di cocktail, vini e liquori. Località Vulcanello, tel. 090 9852555.
Oasi della Salute
Complesso di piscine termali che sfruttano acque captate in profondità, particolarmente indicate per la cura di problemi circolatori, i recuperi post traumatici e altro ancora. Relax e massaggi. Via Lentia 1, tel. 090 9852093, www.oasidellasalute.it
Bottega del vino
Negozio dove, oltre al vino, si acquistano Malvasia e grappe siciliane, salse, capperi e altro ancora. Inoltre, spuntini a base di formaggi e salumi. Via Porto Levante.
Vulcano: tre curiosità culinarie
La cucina di Crescenzo Scotti – chef del Therasia Resort Sea & Spa – rispetta la tradizione con creatività.
Al ristorante di Maria Tindara, ordinate le "fettuccine alla vulcanara". Via Provinciale, tel. 090 9853004.
Fabrizio Lo Piccolo, casaro di Vulcano, con 270 capre e un piccolo caseificio a pochi chilometri dal porto, è il solo a realizzare in tutto l'arcipelago ricotta e primosale.