/media/post/bue4g8q/villa-borghese-1.jpg

Villa Borghese - Roma

Villa Borghese è il parco più bello di Roma, dove sport, cultura e relax regnano supremi. In quest'oasi di verde nel cuore della città eterna ci sono moltissimi itinerari da scoprire, tra fontane, laghetti e sculture.

Villa Borghese è una tappa fondamentale dell'itinerario alla scoperta di Roma, senza dimentica la bellezza di Villa Torlonia.

 

Come si arriva a Villa Borghese

Ci sono diversi modi per arrivare a Villa Borghese: il più bello è attraverso la salita da Piazza del Popolo. Qui potrete ammirare il panorama di Roma dal Pincio e iniziare la visita alla villa.
Per chi arriva con la metro A (fermata Spagna), consigliamo di seguire le indicazioni sotti i tunnel, prima di uscire a Piazza di Spagna.

 

Gli itinerari a Villa Borghese

 

(descrizione)

 

Per scoprire questo parco, ci sono diversi itinerari suggeriti. Uno dei percorsi più affascinanti è quello che parte dall'Arco Romano (vicino alla Galleria Nazionale di Arte Moderna), una replica ottocentesca dell'Arco di Tito, che alla sommità ospita la statua dell'imperatore Settimio Severo in mezzo a due prigionieri Parti.

Oltrepassato l'arco, lasciando alle spalle piazza Paolina Borghese, si entra nel Giardino del Lago. Su un'isola, al centro del laghetto artificiale, sorge il tempietto di Esculapio, ci si può ammirare affitando un barca per farsi un giro a remi nel lago.

Il Viale della Casina di Raffaello collega il Giardino del Lago al tempietto di Diana, un gioiellino settecentesco a pianta circolare che rielabora con grazia e finezza modelli classici.

 

Un po' di storia

Villa Borghese nacque grazie al cardinale Scipione Borghese, che all'inizio del 1600 si fece costruire una vila suburbana da destinare principalmente a museo, circondata da un giardino di tipo rinascimentale, integrato al paesaggio circostante.
Nacque così Villa Borghese, più volte rimaneggiata e ampliata fino al secolo scorso, venduta allo Stato Italiano nel 1901 e ormai patrimonio del Comune di Roma.

 

(descrizione)

 

Galleria Borghese

La Galleria Borghese è uno dei musei più belli di Roma, situata proprio nel Casino Centrale, a ridosso di via Pinciana.


Qui potrete ammirare le opere di Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Tiziano e Pieter Paul Rubens (prenotazione obbligatoria (06/8548577).