/media/post/4sfqre9/Villa-Adriana-Canopo.jpg

Villa Adriana - Il sogno di un imperatore

Tra le dimore imperiali della Roma Antica, Villa Adriana costituisce certamente la più grande realizzazione di un sogno quello dell'imperatore Adriano

I traffici di Roma, il caos metropolitano, gli intrighi e l'affollamento non piacevano a Publio Elio Traiano Adriano della dinastia degli imperatori adottivi. Così Adriano, che era un fine intellettuale e appassionato di architettura, fece costruire il suo capolavoro, la Villa Adriana.

Villa Adriana - la struttura

L'imperatore si dedicò più al consolidamento dei confini di Roma che alla conquista di nuovi territori. Nel 118 d.C., un anno dopo la sua ascesa all'impero, si dedicò personalmente alla costruzione della villa che elesse a sua dimora. Diciassette miglia lontano dalla città tra la via Prenestina e la via Tiburtina, dove oggi sorge Tivoli, Adriano diede forma e vita al suo sogno.

Si perché l'imperatore volle che la residenza di Villa Adriana gli ricordasse i luoghi che aveva visto durante le sue campagne e che più lo avevano colpito.

Ecco quindi che intervenne direttamente nel disegno e nella progettazione scegliendo edifici a cupola, suggerendo indicazioni per la realizzazione delle decorazioni.

(Villa Adriana: Pecile)

Piccole terme per la famiglia e gli ospiti d'onore, grandi terme riservate al personale addetto alla Villa, il Pecìle, costruito sul modello del centro culturale e politico di Atene, il cosiddetto Teatro marittimo, una struttura con un portico circolare che affaccia su un canale e dove l'imperatore si rifugiava per pensare e il complesso del Canopo costituita da una grande vasca d'acqua ornata da colonne e statue che culmina con un tempio.

(Villa Adriana: teatro Marittimo)

Al centro del canale un'isoletta (45 metri di diametro) con atrio, portico, giardino, terme, latrine raggiungibile solo attraverso un ponte mobile. Il rifugio privatissimo dell'imperatore perso nel verde, inghiottito dal silenzio.

Dall'ostentazione dei Quintilii sull'Appia Antica alla corsa al posto d'onore sul colle degli imperatori, si conclude in questo idillio architettonico una passeggiata attraverso i secoli che hanno fatto di Roma la città eterna.

Villa Adriana - Come Arrivare

Metro B della metropolitana, uscita Ponte Mammolo e bus Co.Tral direzione Via Prenesctina con arrivo a circa 300 metri dal sito

Bus Co.Tral direzione Via Tiburtina con arrivo a circa 1 km dal sito

Treno: fermata Stazione di Tivoli e bus CAT linea 4

Villa Adriana - informazioni e biglietti

Informazioni: Via Villa Adriana, 204, Tivoli - aperto tutti i giorni dalle 9.00 - prezzi: 10 euro biglietto intero; 5 euro ridotto ; telefono prenotazione visita guidata 0774/382733.

Scopri l'itinerario della Roma antica, tra archeologia, storia e mito o guarda la guida di Roma.