/media/post/ebz7dtb/4697-marcopolo-vienna-tv-622x471.jpg

Vienna e il Danubio

Un fiume vissuto a pieno, simbolo di una capitale

A Vienna il Danubio è ovunque: tra il Vecchio Danubio, Isola sul Danubio (Donauinsel), Canale del Danubio.

Qui tra rive e spiagge il fiume lo si percepisce in modo costante e gli abitanti della capitale austriaca, lo vivono nel migliore dei modi, cercando di rilassarsi e divertirsi godendo di tutti i servizzi (bar, ristoranti, locali e molto altro ancora...) che nel tempo si sono sviluppati e creati lungo le sue sponde, non a caso è sicuramente tra le cose da vedere a Vienna.

 

Il vecchio Danubio - Alte Donau

(descrizione)

 

Il Vecchio Danubio deve la sua fortuna agli innumerevoli investimenti che sono stati fatti lungo le sue sponde nel corso degli anni.

Giardini, prati dove rilassarsi, piste ciclabili e passaggi pedonali, ma anche bar, locali e ristoranti con terrazza sull'acqua, hanno reso questo tratto di fiume estremamente appetibile da tutti i Viennesi che possono così scegliere, come passare le loro giornate tra scuole di vela e surf, minicrociere e stabilimenti balneari.

Tra le idee di sicuro successo annotiamo quella di un romantico pic-nic a bordo di una barca noleggiata per navigare sul fiume (presso il Noleggio barche Marina Hofbauer, aperto tutti i giorni fino alle ore 24, nei giorni di bel tempo). Oppure quella di passare un giorno all'interno dello stabilimento balneare Gänsehäufel: 2 km di spiaggia attrezzata con una piscina e una vasca con le onde, per tutti gli amanti del surf e in più aree gioco per bambini, aree di ristoro e uno spazio riservato ai naturisti per passare delle tranquille ore di relax e riposo.

 

Isola sul danubio - Donauinsel

(descrizione)

L'Isola sul Danubio è uno striscia verde di 21 km perfettamente curata, in cui potersi godere una pausa durante la visita della città per i turisti, o dal tran tran quotidiano per i Viennesi.

L'isola è facilmente raggiungibile anche grazie al collegamento con le linee metropolitane U1 e U6. Una rete di piccoli sentieri tutti collegati tra loro, la rendono perfetta per tutti coloro che hanno voglia di fare jogging oppure una passeggiata in bicicletta o con i pattini

Anche in questo bellissimo spazio verde si trovano scuole di surf, di kite surf, di vela, stabilimenti balneari e persino uno scivolo acquatico, insomma tutto per passare delle ore di pace, relax e anche divertimento all'insegna dello sport.

 

(descrizione)

 

Tra le varie attività segnaliamo:

  • Lo stabilimento baleare: perfetto per le famiglie che vogliono avere condizioni sicure per il divertimento acquatico dei loro bambini. L'acqua non è profonda e lo stabilimento è perfettamente attrezzato con tuti servizzi di ristoro e igenici necessari.
  • Il parco giochi acquatico: più di 5.000 metri quadrati in cui i ragazzi possono navigare in tutta sicurezza su un imbarcazione apposita trainata con una fune. È previsto anche uno spazio per i bambini fino ai 3 anni che così possono giocare e scorazzare in tutta sicurezza. Anche in questo caso sono disponibili servizzi di tutti i tipi, per rendere ancora più confortevole il tempo passato.
  • Il Danube Jumping: l'area di salto più grande del mondo, dove grandi e piccini possono saltare sfiorando il cielo all'interno di uno spazio con più di 40 tappeti elastici.
  • Arrampicarsi sul Danubio: un bellissimo e attrezzato parco dedicato alle arrampicate, in cui si raggiungono altezze anche superiori ai 10 metri. Il tutto applicando i più elevati standard di sicurezza ovviamente.

 

Canale del Danubio

(descrizione)

 

Il Canale del Danubio, anche detto Piccolo Danubio, si estende per 17 km circa, fu creato nel 1870 durante la regolamentazione del fiume stesso. Si trova nella parte più meridionale della città vicino alla città vecchia.

È possibile godere di questo canale navigandolo con delle apposite minicrociere oppure attraverso i tantissimi locali trendy, sempre pieni di gente, soprattutto d'estate la stagione migliore per godere a pieno di questo spazio in città.