Week End a Napoli

Un piacevole Week End alla scoperta di Napoli

Partiamo con Erika Mariniello per un piaceviole Week End nella città di Napoli.

Napoli, città poliedrica, ricca di arte, storia, dove tutto: il mare, il Vesuvio, la sua gente concorre a renderla unica al mondo. Ci godiamo la vista dal circolo nautico di Posillipo, dove, complice il mare e l'azzurro del cielo, Napoli ci appare splendida.

Ci inoltriamo poi nel centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO, percorriamo la famosa Spaccanapoli, San Gregorio Armeno rapiti dall'antica arte del presepe, e Via Toledo la strada dello shopping. Proseguiamo per Via dei Tribuinali e qui alla fine della strada prioprio su Piazza San Gaetano ci apprestiamo ad una visita molto speciale, alla scoperta di Napoli Sotterranea. Si tratta di uno dei tesori che questa città custodisce; un percorso di visita nei sotterranei della città di Napoli a 40 metri sotto terra. Tra cunicoli, e vie strette si torna indietro di circa 2.400 anni. Dai resti dell'antica città greco-romana di Neapolis alle catacombre, alle antiche vie e rifugi antiaerei del periodo bellico. Un'esperienza unica ed indimenticabile resa possibile grazie al lavoro attento di recupero e valorizzazione che da 30 anni svolge l'Associazione Culturale Napoli Sotterranea.

Dopo questa affascinanante visita si prosegue il nostro weekend a tavola. Erika ci porta in una delle pizzerie dove si celebra la pietanza regina della tavola: la pizza. Siamo alla pizzeria Porzio nel quartiere Soccavo, poco distante dallo Stadio; qui si può degustre la specialità della casa la pizza "Chella là" con il cornicione ripieno di polpette al sugo e mozzarella.