Stoccolma, il centro storico di Gamla Stan

Una città romantica

Gamla Stan è l'isola centrale, ovvero la città vecchia, è un'isola delle circa 30.000 che compongono il bellissimo arcipelago su cui sorge questa città.

Nel centro di questa città tra vicoli strettissimi e palazzi colorati alla ricerca dello spirito e del vero "mood of life" degli svedesi. Uno stile di vita che per forza è influenzato dal clima rigido e dalle influenze tedesche che nei secoli precedenti hanno commercialmente invaso questa nazione.

Non a caso il centro di Stoccolma è pieno di riferimenti ai mercanti tedeschi che nei tempi passati si sono trasferiti e in alcuni casi stanziati in queste terre rigide ma accoglienti.

Assolutamente interessante segnalare come quello che tra l'800 ed il '900 era considerato un vero e proprio quartiere malfamato oggi è un intreccio di vicoli strettissimi in cui appaiono negozi, ristoranti, hotel, musei, gallerie d'arte e laboratori artistici.

Da non perdere il Museo Nobel, il Museo della Posta e la Zecca Reale ma soprattutto il cambio della guardia che si svolge a palazzo reale con tanto di banda musicale.