Siena, piazza del campo e più su in alto

Piazza del Campo è la Piazza principale di Siena, dove si svolge il famoso palio e una delle piazze più belle del mondo

Piazza del Campo , una delle piazze più belle e famose del mondo, unica nel suo genere per la caratteristica forma a conchiglia a 9 spicchi, qui 2 volte l'anno si tiene il famoso Palio di Siena.

Dal lontano 1300 è il centro della vita di Siena è detta del campo perché un tempo ospitava fiere tornei, feste e mercati. La leggera pendenza rende ancora più imponente la presenza del palazzo pubblico della Torre del Mangia, si può salire sulla torre per 400 gradini e da lassù lo spettacolo su Siena è garantito!

Nel punto più alto della piazza c'è la Fonte Gaia, la più bella delle fonti d'acqua senesi. È considerata una delle maggiori espressioni artistiche del '400 italiano. Realizzata in marmo da Jacopo della Quercia tra il 1409 e il 1419, ha la forma di un grande bacino marmoreo con una serie di statue e basso rielievi. Quella che vediamo oggi però è una copia realizzata da Tito Sarocchi nel 1869.

Il rito turistico per eccellenza prevede che ci si sieda a terra per ammirare il pezzo di cielo che si apre sopra la piazza.