Quaderni Umbria

Il meglio della regione, tra paesi e capolavori d'arte, must imperdibili, nuove aperture e angoli da scoprire

Amate l’arte o preferite la natura? Siete spirituali o buone forchette? Desiderosi di rilassarvi in una Spa o di mettervi alla prova con gli sport? Cercate angoli romantici per la coppia o divertimenti da condividere con i bambini? In Umbria troverete tutto questo e molto di più. Perché è una delle regioni d’Italia capace di soddisfare le esigenze più varie grazie alle sue diverse anime.

Le città e i borghi, come Perugia, Assisi, Todi, Spoleto e tanti altri, sono gioielli ricchi di capolavori artistici e testimonianze storiche, con siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il verde incontaminato regna sovrano in otto parchi naturali, protetti e organizzati al meglio per essere vissuti da escursionisti anche non esperti.

Gli itinerari religiosi, in primis i luoghi di San Francesco, regalano esperienze di intensa suggestione.

L’enogastronomia è ricchissima di prodotti eccellenti e di una cucina verace e saporita, “condita” con oli e vini al top del livello nazionale. Che si visiti in due, con gli amici o in famiglia, l’Umbria offre le soluzioni migliori per tutti, grazie ad atmosfere, attività ed eventi variegatissimi. Senza contare l’ottimo livello delle strutture ricettive - dagli hotel di lusso agli agriturismi di charme -, dall’artigianato di antica tradizione, di un calendario di appuntamenti straordinariamente ricco. Insomma, una regione dal fascino inesauribile, che troverete condensato in queste pagine.

Booking.com