Quaderni Andalusia

Natura, arte , coste, divertimento, dormire, mangiare e shopping. Tutto il meglio dell'Andalusia in questo numero dei Quaderni di Marcopolo

È la regione spagnola più amata dagli italiani. L’Andalusia si visita per la sua architettura moresca, fatta di ricami di pietra, patios freschi di fontane, giardini segreti; richiama per i capolavori d’arte delle sue famose città – Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga… –, tra cattedrali, grandiosi palazzi reali e capolavori unici al mondo come l’Alhambra o la Mesquita; stupisce con i piccoli paesi fatti di casette bianche e vicoli fioriti, annidati sulla costa o nell’entroterra suggestivamente brullo.

Ma la magia irresistibile di questi luoghi si completa grazie all’accoglienza calorosa e autentica degli abitanti. Non a caso un ballo intenso come il flamenco è nato qui e ancora viene coltivato con passione vera, che va oltre il richiamo turistico. L’ospitalità spazia dagli antichi paradores meravigliosamente trasformati in hotel di charme a piccoli alberghi deliziosi e lindi.

La gastronomia è gustosa, verace, ma anche capace di rinnovarsi grazie a una cucina di alto livello. E per gli estimatori dell’aperitivo, questo è il paradiso delle tapas. Insomma non mancano i motivi per lasciarsi andare all’incanto andaluso.