Montreal in Quebec

Alla scoperta della città dal ciello e sotto terra

Montreal è una delle città piu importanti del Canada, è il centro più popoloso della provincia del Quebec e il suo più importante polo economico.

Montreal è la seconda aglomerazione urbana del paese dopo Toronto con i suoi 4 milioni di abitanti, per la sua estensione è la terza città francofona del mondo dopo Parigi e kinshasa City in Congo.

Si caratterizza per la sua varietà culturale per la maggior parte di origine inglese e francese anche se si nota una forte presenza di italiani, circa 300.000 abitanti, che non parlano l'italiano ma "l'italianese", ovvero una lingua con la presenza di vocaboli francesi e inglesi italianizzati.

Il "quartiere degli spettacoli" è il centro della movida di questa città, famosa anche per essere la città della moda come testimonia la sua via ad essa dedicata Rue Saint Catherine.

D'inverno, mentre si fa sci di fondo e pattinaggio, i piu freddolosi se ne stanno al calduccio nella "città sotto la città", una fitta rete di oltre 33 km che collega uffici, ristoranti, negozzi, cinema e alberghi. Una città sotterranea che si basa su tre elementi: luce, movimento e spazio.