Montreal in Canada

La città multiculturale per antonomasia

Montreal ha tutto ciò che si può chiedere ad una grande città, pur rimanendo una metropoli multiculturale del tutto unica nel mondo. Al tipico accento francese si aggiunge quello delle oltre 80 comunità etniche che la abitano.

L'atmosfera che pervade la città, europea ed americana al tempo stesso, non manca di affascinare il visitatore. Il turbinio di iniziative culturali moderne e tradizionali, determina il carattere creativo della città.

Il centro cittadino pulsa di vita alle pendici del monte che la sovrasta, mentre la sua storia affonda profonde radici nei quartieri vecchi vicino al fiume.

Animata tutto l'anno da uno spirito festoso, Montreal, vibra al ritmo dei suoi innumerevoli festival, jazz, umorismo, cinema, spettacoli pirotecnici sono solo alcuni dei temi toccati. Le piacevoli scoperte contionuano poi con la cucina rinomata, le boutique alla moda, la rete di passaggi pedonali sotterranei lunga oltre 30 km e il vivace casino.

Camminare tra le strade colorate e i suggestivi quartieri mosaico di altrettante identita culturali, godere delle innumerevoli piste ciclabilo o fare festa in uno degli innumerevoli locali aperti e vibranti di musica sono alcune delle caratteristiche tipiche di questa città.

La citta vecchia di Montreal (il suo centro storico), ancora è percorsa da calessi trainati da cavalli, tra le facciate di pietra grigia dei palazzi sette-ottocenteschi, valorizzati al calar della sera da una sapiente illuminazione.

Il centro storico, si offre al meglio se si visita a piedi, per scoprire questo angolo di città da diverse angolature e con il tempo necessario per goderselo a pieno.