Marcopolo DIari di Viaggio Giugno 2019

Tempo di partire

Ci siamo: l’estate è ormai alle porte. Il periodo dell’anno in cui più che mai si vuole e si può partire. E infatti, secondo l’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi, che ha analizzato le proiezioni della stagione estiva, per giugno è stato registrato un alto numero di prenotazioni, anche grazie alle formule di advance booking. Chi decolla per viaggi lontani, chi si sposta “dietro l’angolo”. In ogni caso, andiamo alla ricerca di qualcosa: relax, divertimento, novità, avventura, tranquillità e sempre, in fondo, noi stessi.

Per questo abbiamo dedicato la copertina ai Luoghi del silenzio: mete diverse tra loro ma accomunate dall’essere un’occasione di fuga dal rumore, dal caos e dallo stress quotidiani. A cominciare dalla Puglia, ma non quella frequentatissima della costa salentina: siamo stati nei borghi da scoprire, i piccoli gioielli dell’entroterra come Galatina, che – tra Barocco, ritmi slow e cucina  verace – fanno assaporare i piccoli, grandi piaceri della vita. E poi l’Isola d’Elba, dove rilassarsi in un buen retiro tra il verde e il mare (e a proposito di mare, vi segnaliamo le Bandiere Blu 2019).

E  ancora la Giordania, con la bellezza suggestiva di Petra, del deserto e del Mar Morto. Infine, l’Umbria, in un itinerario tra paesini incantevoli e dolci colline. Gli sportivi, invece, troveranno suggerimenti per vivere da veri tifosi Madrid e Barcellona, location della finale di Champions e del Moto GP. Per finire, il trend gastronomico dei fornelli, ossia i macellai dove mangiare in loco la carne appena cotta sulla griglia. Per iniziare l’estate con gusto.