Marcopolo Diari di Viaggio Luglio 2019

e il mare è sempre più blu

Anche quest’anno è uscito l’elenco delle località di mare premiate con le Bandiere Blu. E anche quest’anno, il numero di riconoscimenti per la nostra Penisola è aumentato: 385 spiagge e 183 Comuni, giudicati in base alle acque più pulite, alla gestione ambientale e ai servizi più efficienti.

L’Italia è uno dei Paesi più premiati al mondo dalla FEE (Foundation for environmental education), la fondazione che stila la classifica. La regione al primo posto è la Liguria, con 30 località e 3 nuove Bandiere guadagnate. Per questo, abbiamo dedicato la copertina di luglio proprio alle perle liguri della Riviera di Levante, da Portovenere a Camogli, passando per le Cinque Terre, Santa Margherita, Rapallo, Portofino e tante altre destinazioni.

Per godervi un mare bellissimo insieme a cittadine e borghi incantevoli, a una cucina gustosissima e a strutture ricettive di prima qualità. Ma il Sud non rimane certo indietro ed ecco un’altra regione campionessa di bellezza: la Campania sfodera i suoi assi, a cominciare da Capri, isola-mito che tra glamour e bellezze naturali non finisce mai di conquistarci.

E non potevano mancare Napoli, sempre più bella tra grandi must e irresistibili novità, e Pompei ed Ercolano, che di recente hanno regalato nuove eccezionali scoperte ed emozioni, dimostrando di essere preziosi scrigni con ancora tanto da dare.

Per gli amanti del fresco, un itinerario in Finlandia, tra crociere-safari sul lago e saune rilassanti, sotto il sole di mezzanotte. Infine, per chi va in montagna, i rifugi, le malghe e gli agriturismi in quota, per mangiare all’aperto davanti allo spettacolo delle cime estive.