Il castello di Neuschwanstein, un castello da fiaba nel cuore della Germania

Il castello di Neuschwanstein, un castello ricco di storia situato nel cuore della Germania. Alla scoperta del castello da fiaba nei pressi di Füssen

Nel cuore della Germania e più precisamente nei pressi di Füssen sorge un castello da fiaba: il castello di Neuschwanstein. Forse considerato il castello più bello del mondo è stato fonte d'ispirazione di numerosi film di animazione non a caso Walt Disney pensò proprio a questa costruzione per disegnare il castello di cenerentola tutt'ora simbolo della famosa casa d'animazione americana.

Il castello di Neuschwanstein fu voluto dal Re Ludovico II di Baviera (Il Re pazzo) che nei 15 anni che ci vollero per la sua costruzione sperperò tutti i suoi averi, vennero impiegati infatti più di 200 muratori, 450 tonnellate di marmo, 1.600 tonnellate di arenaria, 420.000 mattoni, 2.000 metri cubi di legno per i ponteggi ottenendo un risultato davvero esaltante.

Il Castello di Neuschwanstein, inserito nella lista delle 7 meraviglie del mondo contemporaneo, è senza dubbio il castello piu visitato del mondo con più di 1 milione e mezzo di turisti ogni anno.