/media/post/4b7g5e3/10_architetture_straordinarie_thailandia_prev.jpg

In Thailandia 10 architetture straordinarie

Il patrimonio artistico della Thailandia

La religione è stata fondamentale per lo sviluppo dell'arte e dell'architettura in Thailandia. Gli architetti buddhisti del regno di Sukhothai presero lo stile dei templi khmer, mentre nel periodo successivo predominò l'influenza cinese. Anche l'architettura civile si sviluppò da quella religiosa. 

1) Phra Borom Maha Ratcha Wang 

Il Gran Palazzo di Bangkok è suddiviso in quattro parti: il cortile interno, dove potevano accedere solo le donne e il sovrano, quello esterno, quello centrale e il sacro Wat Phra Kaeo

 

2) Wat Phra Kaeo


È considerato il più sacro "wat" di tutti. È una delle quattro parti in cui si divide il Gran Palazzo di Bangkok, dove è custodito il noto "Buddha di Smeraldo". 

 

3) Baiyoke Tower 

Nel quartiere Ratchathewi di Bangkok, questo grattacielo (304 m su 85 pia- ni) è il più alto della Thailandia. Ospita il Baiyoke Hotel e l'osservatorio girevole all'84° piano. 

 

4) Vimanmek


Questo palazzo si trova a Bangkok e con le sue 81 stanze, è il più grande edificio in teak dorato del mondo. Fu costruito nel 1901, per ordine del re Rama V. 

 

5) Wang Derm


A Bangkok, Palazzo Reale residenza del re Taksin del Regno di Thonburi (1768-1782). Fu eretto sulla riva occidentale del fiume Chao Phraya. Oggi è sede del quartier generale della Reale Marina Militare Thailandese

 

6) Prang


È la guglia centrale istoriata del Wat Arun di Bangkok. Costruita in stile khmer con mattoni adornati con pezzi di porcellana cinese, la sua sommità porta un "tridente" a nove punte. 

 

7) Wat Phra Sri Sanphet 

È il tempio più bello di Ayutthaya. È composto da tre grandi stupa, risalenti alla famiglia di re Rama Thibodi II e del padre, entrambi vissuti nel XV secolo. 

 

8) Wat Phra That Haripunchai 

Complesso di templi nel centro di Lamphun, la cui fondazione risale all'897. È stato ampliato nei secoli e oggi consiste in una dozzina di edifici in stile birmano. 

 

9) Wat Phra Yuen 

Monastero nella foresta vicino a Lamphun, costruito dai monaci locali. È noto per il "chedi" quadrato in stile birmano, eretto sul sito di un precedente tempio del 1370. 

 

10) Stazione di Hua Hin


La stazione ferroviaria reale di Hua Hin è un gioiello in stile templare thai: tetto di tegole rosse, finestre angolate e assi portanti in legno. Qui ferma il lussuoso Eastern & Oriental Express. 

I dettagli architettonici di templi e palazzi maestosi e mozzafiato, qui la top 10 da non perdere in Thailandia.

Informazioni e consigli:

- "Bot": struttura più sacra del tempio e luogo di meditazione. Spesso è anche l'edificio più spettacolare del "wat". 


- "Chedi": monumento a cupola che deriva dallo stupa indiano. In origine, custodiva le reliquie del Buddha. 


- "Sala": edificio aperto usato dai monaci per fuggire dalla calura del giorno. Oggi è ancora impiegato per classi e centri di comunità.