
Viaggio nell'Austria meno conosciuta
Una nazione ricca di paesini meravigliosi, assolutamente da visitare
Fare un viaggio in Austria non significa solamente visitare le città più conosciute come Vienna, Graz o Linz. L'Austria pullula di città che sono veri e propri gioiellini assolutamente da visitare.
Molte di esse posseggono un patrimonio di bellezza naturalistico e artistico che le rendono uniche al mondo. Qualche esempio? Ve lo facciamo subito...
Viaggio in Austria: Feldkirch
Iniziamo il nostro viaggio in Austria da Feldkirch, nel Vorarlberg, una cittadina che da quasi 2000 anni è la base ideale per esplorare la bellissima regione circostante, e vanta nella sua storia ospiti illustri come lo scrittore James Joyce.
Viaggio in Austria: Kitzbühel
Continuando verso est, arriviamo a Kitzbühel, in Tirolo. Nota soprattutto per i suoi impianti sciistici, la città è però incantevole tutto l’anno. Inoltre, in estate, i pendii circostanti si trasformano in allettanti possibilità di trekking per tutti gli appassionati.
Per chi, invece, ama il relax, il centro storico è rallegrato dalle variopinte facciate degli edifici, su cui svettano gli acuti campanili a guglia, come quello della chiesa di Santa Caterina, uno degli scorci più pittoreschi dell’intera regione.
Viaggio in Austria: Hallstatt
Per respirare un'atmosfera da sogno, recatevi a Hallstatt, nell'alta Austria, una città stretta tra le montagne e le rive dell'omonimo lago, e arricchita da un'architettura barocca. E se amate fare shopping non c'è cittadina più indicata di Hallstatt per mettere mano al portafoglio.
Hallstatt è famosa per le sue ceramiche tradizionali, acquistabili in pittoresche botteghe.
Viaggio in Austria: Gmünd, Eisenstadt e Bad Radkersburg
Il fascino della tradizione si mantiene intatto anche in Carinzia, a Gmünd. Pensate che Gmünd, la cittadina degli artisti di epoca medievale è ricca di edifici storici che d’estate si aprono ai visitatori. E che aspettate a visitarli?
Poi c'è Eisenstadt, il capoluogo del Burgenland, una città legata a nomi illustri. Qualche esempio? Pensate alla nobile famiglia Esterhazy, il cui Palazzo è oggi sede di mostre ed eventi (info: esterhazy.at); come anche al compositore Joseph Haydn, che qui compose alcune delle sue opere più celebri, e che è sepolto nella chiesa della Visitazione di Maria.
Spostandoci verso sud, incontriamo la cittadina di Bad Radkersburg, in Stiria, famosa per le sue acque termali e per la qualità dei suoi vini, tanto da essere una delle mete preferite dagli stessi austriaci.
Viaggio in Austria: Klagenfurt am Wörthersee
Il nostro viaggio in Austria alla scoperta delle città meno conosciute si conclude a Klagenfurt am Wörthersee, capoluogo della Carinzia. Ricca di arte e di musei, come il Museo d’arte Moderna, è rinomata per il suo centro storico perfettamente conservato, e per la sua cultura dell’accoglienza, ben rappresentata dal Sandwirth Hotel, che in un edificio antico presenta dettagli di design e di comfort ultramoderni.