/media/post/4ua3szg/3633-marina-di-pietrasanta1-622x466.jpg

Versilia e dintorni

Il mare e le spiagge della Toscana del nord

Se quel che volete è una vacanza in Toscana, allora prendete in considerazione la Versilia e i suoi dintorni, dove tra un bagno e l'altro di certo non vi annoierete.

La Versilia è quella parte di costa della Toscana che si estende a nord della regione. Le spiagge sono belle, il mare pulito e le strutture turistiche ottime.

A far da contraltare alle spiagge della Versilia, le Alpi Apuane, che si stagliano sullo sfondo con la loro (famosa) produzione del marmo. Ecco una guida delle cittadine di mare della Versilia, dove le vacanze estive non disdegnano una sfumatura culturale.

 

Versilia e dintorni - guida. Marina di Carrara

 

(descrizione)

 

A pochi passi dalla città di Carrara (che si trova nell’entroterra), Marina di Carrara è una località di mare della Versilia con una spiaggia di sabbia soffice che si snoda tra il mare e i pini. Se andate in vacanza da queste parti, tra un bagno e l’altro, andate a visitare le cave per l’estrazione del marmo e il Museo del Marmo.

 

Versilia e dintorni - guida. Marina di Massa

 

(descrizione)

 

Oltre alla spiaggia, questa cittadina offre un gran numero di attività culturali. E a fine stagione, Marina di Massa organizza una enorme festa per salutare i turisti… con fuochi d’artificio e l’arrivederci all’anno seguente.

 

Versilia e dintorni - guida. Ronchi e Poveromo

 

(descrizione)

 

Ronchi e Poveromo sono due località di mare della costa versiliana che si trovano a poca distanza da Marina di Massa. A Poveromo si tiene – dal 1958 – il premio internazionale letterario “San Domenichino” (in onore del piccolo santo di Saragozza). Le due località sono caratterizzate dal susseguirsi di spiagge e ville lungo la costa.

 

Versilia e dintorni - guida. Forte dei Marmi

 

(descrizione)

 

Subito una curiosità accattivante: la spiaggia di Santa Maria a Forte dei Marmi è stata nominata – nel 2006 - dalla rivista americana Forbes una delle dieci migliori spiagge al mondo… per quel che riguarda il topless. Forte dei Marmi è anche famosa per il mercato settimanale di abbigliamento.

 

Versilia e dintorni - guida. Marina di Pietrasanta

 

(descrizione)

 

A Marina di Pietrasanta c’è una lunghissima spiaggia di sabbia che si estende per cinque chilometri. Interessante da visitare anche la città di Pietrasanta.

 

Versilia e dintorni - guida. Viareggio

 

(descrizione)

 

Viareggio è senz’altro una delle località più famose della Versilia. Ed è anche la più grande località balneare della Toscana. Famosa per il Carnevale (a febbraio), Viareggio è il centro delle vacanze in Versilia: ristoranti sul mare, vita notturna, shopping…

 

Versilia e dintorni - guida. Torre di Lago Puccini

 

(descrizione)

 

Torre di Lago Puccini è una frazione di Viareggio. In estate vi si tiene un festival dedicato a Puccini (che qui visse) con opere, concerti e balletti tutti eseguiti in un teatro all’aperto in riva al lago. Il posto in realtà offre due diverse possibilità di vacanza: il lago (per trascorrere giorni tranquilli e rilassanti) e Marina di Torre del Lago, dove c’è una spiaggia molto frequentata dal turismo gay.