/media/post/fsageag/balcone_romeo_giulietta.jpg

Verona - Itinerari tra Romeo e Giulietta

Tutto parte dal famoso balcone

Verona è conosciuta in tutto il mondo per il capolavoro di Shakespeare Romeo e Giulietta e gli itinerari di chi visita la città spesso vogliono ripercorrere i loro luoghi. La tragedia di Romeo e Giulietta è ambientata a Verona e noi vi proponiamo l'itinerario nei luoghi simbolo della città e della tragedia shakespeariana.

 

Casa di Giulietta - Verona Itinerari

Il vero pezzo forte degli itinerari di Verona è la Casa di Giulietta. Questo edificio, appartenuto alla famiglia Cappello, si suppone sia stato la casa dei Capuleti. Nel corso del XX secolo la casa è stata completamente ristrutturata per dargli un aspetto medievale, con il famoso balcone teatro della scena d'amore.

La Tomba di Giulietta (Via del Pontiere 35) - Tra le mura dell'antico ex-convento di San Francesco al Corso, appena fuori il centro di Verona, si trova la Tomba di Giulietta.

Qui si può anche visitare il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle".

Informazioni: Casa di Giulietta (Via Cappello 23 - tel. 045/8034303), aperta dal martedì alla domenica (8.30-19.30) e lunedì (13.30-19.30).

Prezzi biglietti: 6 euro (ridotto 4,50 euro). Cumulativo Casa di Giulietta + Tomba, 7 euro.

 

Casa di Romeo - Verona Itinerari

La Casa di Romeo, la dimora della famiglia Montecchi, si trova in Via Arche Scaligere. Un edificio del '300 che a differenza della Casa di Giulietta non si può visitare.

Per gli appassionati, nel vicino ristorante, sono state unite alcune stanze della casa. Da non perdere l'ampio muro merlato che da sulla strada.

 

Verona Itinerari

Tra le cose da vedere a Verona c'è molta storia e cultura, ma anche l'animata vita del centro storico della città: dal Teatro Romano a Piazza Erbe.