/media/post/ue5a5tv/313-dorsoduro_quartierivenezia1s-622x431.jpg

Venezia - Dorsoduro - Quartieri

Visitare il quartiere di Dorsoduro a Venezia

Dorsoduro è conosciuto per essere una sorta di paradiso per gli artisti e gli amanti di Venezia, grazie soprattutto ai musei presenti in questo sestiere.
Qui infatti si trovano le Gallerie dell'Accademia, che dividono in due il quartiere: a est la parte più residenziale mentre ad ovest, verso Campo Santa Margherita, la parte più animata, punto ideale per gli itinerari a Venezia.
E' proprio la vitale Campo Santa Margherita uno dei luoghi da non perdere a Dorsoduro, dove si trovano buoni ristoranti e una banchina chiamata le Zattere ideale per una passeggiata.

Dorsoduro - Da vedere

Dorsoduro è paragonata da alcuni al Greenwich Village di New York, soprattutto per la presenza delle bellissime Gallerie dell'Accademia, la più grande collezione di arte veneziana esistente (Campo della Carità - tel. 041/5222247) e della Collezione Peggy Guggenheim (Palazzo Venier dei Leoni - tel. 041/2405411).
Da vedere anche la Scuola Grande dei Carmini, dove si trovano nove dipinti di Tiepolo e lo splendido palazzo di Ca' Rezzonico.
Da non perdere a Dorsoduro un giro in vaporetto a Venezia (linee e costi).