/media/post/9hfzqul/fun-bob.jpg

Veneto, tra Sport e Attività

La meta ideale per una vacanza in movimento

Chi ama la natura, gli sport all'aria aperta ed è sempre alla ricerca di novità, troverà il Veneto una meta capace di sorprendere.

Tra le attività più divertenti si può scegliere un’escursione in barca davvero originale: la compagnia
Galeone Veneziano ha ricostruito, in chiave moderna, uno degli antichi galeoni varati dalla Repubblica Serenissima tra il 1500 e il 1800.

Tra le molte iniziative propone due volte alla settimana la Galleon Dinner Cruise, una cena romantica a bordo del caratteristico Jolly Roger.

 

(descrizione)

 

Un altro modo originale di visitare Venezia, per gli amanti di un tour più attivo, è quello proposto da Venice by Water, che dà la possibilità, insieme ad una guida esperta, di esplorare la città dell’acqua pagaiando in kayak tra i canali.

Il Lago di Garda è ideale sia per tour organizzati che per un grandissimo numero di sport acquatici. Tra i più gettonati il wind e il kite surf: per provare il primo ci si può rivolgere all’Europa Surf Sail, mentre per il secondo uno dei centri più frequentati è il Kitesurfe Adventure.

Originale la proposta di Siora Veronica, un veliero storico che, partendo da Malcesine, naviga su tutto il lago.

Un’attività adatta a tutta la famiglia è la navigazione su battello lungo il fiume: si può scegliere, ad esempio, uno dei Battelli del Brenta, un gruppo di imbarcazioni storiche che propone escursioni e minicrociere in navigazione tra le Ville Venete della Riviera del Brenta.

 

(descrizione)

 

Tra le attività più divertenti sui fiumi c’è il rafting: si può scegliere di farlo nel cuore di Verona con Verona Rafting, che porta a scivolare lungo il fiume Adige, oppure sul Brenta insieme alle guide di Valbrenta.net.

Le zone di collina e di montagna offrono una grandissima variante di attività: tra le più amate l’equitazione, un modo diverso di esplorare boschi e valli. Le opzioni sono infinite, ma tra le strutture più attrezzate segnaliamo il Club Le Piane Centro Ippico Agordino, da sempre mosso dalla volontà di incentivare l’equitazione di campagna e il turismo equestre.

Non mancano anche strutture alberghiere che, tra i propri servizi, organizzano escursioni a cavallo: tra le migliori l’Azienda Sant’Anna, piacevole agriturismo della provincia di Belluno, e l’Antica Locanda San Verolo, che oltre all’equitazione propone una serie di attività come mountain bike, tennis e golf.

 

(descrizione)

 

Il Veneto offre percorsi ideali per le due ruote, che siano tracciati su strada, su sterrato o piste ciclabili. Le possibilità sono numerose: si può scegliere tra la Strada ciclabile Treviso Ostiglia, una pedalata che si snoda lungo il percorso di un ex ferrovia, o la famosa Ciclabile delle Dolomiti, un itinerario spettacolare inserito tra le montagne più affascinanti al mondo (informazioni più approfondite: bikeitalia.it).

Sono tantissime le strutture e i negozi specifici che noleggiano attrezzatureo organizzano tour guidati in tutta la regione, ma tra i servizi più utilizzati segnaliamo e-bike dolomiti e Bike Veneto Service, che oltre al noleggio offre assistenza su ogni aspetto del cicloturismo in Veneto.

Anche il trekking è un’attività molto amata: tra i percorsi più belli segnaliamo le Alte Vie delle Dolomiti, otto sentieri che portano a restare per vari giorni in alta montagna dormendo nei rifugi. Per raggiungere panorami meravigliosi senza troppa fatica si può anche optare per uno degli impianti di risalita sciistici, aperti in estate per permettere a chiunque di godere della bellezze delle
Dolomiti.

 

(descrizione)

 

Data la vastità dei sentieri a disposizione, la soluzione migliore è chiedere informazioni agli uffici turistici della zona, o consultare il portale infodolomiti.it.

Molto amato anche il golf, che ha tantissimi spazi per essere praticato in tutto il Veneto, a partire da Cortina con il suo Cortina Golf, un campo a nove buche con un percorso tecnico di alto livello che guarda le montagne; bellissimo anche il Golf Club Asiago, considerato uno dei campi di montagna più belli d'Europa.

Tra le strutture migliori dedicate al golf il Relais Monaco, country hotel convenzionato con il famoso Asolo Golf Club da 27 buche, mentre è tutto dedicato al tennis il Franceschi Park Hotel di Cortina, atmosfera caratteristica e tanto sport.

 

(descrizione)

 

Non manca anche la possibilità di cimentarsi con attività fuori dal comune: è il caso del Trail Running, sentieri di montagna dedicati esclusivamente ai runners, o del Fun Bob ad Auronzo di Cadore, una rotaia che parte a 1.300 metri e che porta a valle a bordo di un bob.