
Vaporetto a Venezia
Linee
Se state organizzando un week end a Venezia, allora conoscere tutte le linee dei vaporetti è molto importante per muoversi più velocemente e vedere le isole della laguna, senza dimenticare naturalmente gli orari e le tariffe del vaporetto.
Le linee dei vaporetti nel centro di Venezia
N.1 - E' la linea più conosciuta dai turisti, 20 stazioni e un tour di Venezia senza uguali: dal Canal Grande verso il Lido. Se volete gustarvi il vaporetto senza troppi turisti, prendetelo la sera verso San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri.
N.2 - Questa è la linea espressa, chiamata anche 82, che va da San Zaccaria, sopra Piazza San Marco, fino al Canale della Giudecca e a Piazzale Roma, verso la stazione dei treni. Da non perdere il Ponte di Rialto.
Circolare
N.41/42 - Due linee con uno stesso percorso, ma mentre la 41 va da Murano a San Michele fino alla stazione dei treni e Piazzale Roma, la 42 fa il giro contrario Le altre linee circolari sono la 51/52 e la 61/62 (solo nei week end).
Per gli amanti della laguna, c'è la possibilità di noleggiare una houseboat per una vacanza a Venezia e nelle sue isole.
I vaporetti stagionali
N.5 - Una linea veloce che vi porta da Piazza San Marco e Murano N.8 - Da Sacca Fisola all'Isola di Giudecca fino al Lido e verso la Biennale.
Linee lagunari
LN - Molte barche operano su questa linea che vi porta verso le isole della laguna, Torcello, Murano e Burano.
T - Vaporetto che vi porta a Torcello e alla basilica di Burano.