/media/post/bbaetpg/xstams.jpg

Vacanze di Natale 2018

Dove andare e cosa fare per le vacanze di Natale 2018

Bene anche quest'anno ci siamo...arriva il Natale e con lui le tanto adorate (e meritate) vacanze. Occasione per programmare un viaggetto, piccolo o grande che sia dipenderà certo da quanti giorni avremo a disposizione.

Proviamo a darvi qualche suggerimento su dove andare a Natale 2018.

Quali sono le destinazioni più gettonate per le vacanze di Natale 2018?

Per chi desidera vivere l’atmosfera Natalizia c’è l’imbarazzo della scelta tra, mercatini di Natale in Italia e in Europa, un viaggio in qualche capitale Europea dove il Natale fa sfoggio di tutto il suo colore e colore (Londra, Parigi, Vienna solo per fare qualche esempio), una vacanza in montagna dove potersi dedicare anche agli sport invernali in perfetta atmosfera natalizia.

Per chi invece non fosse interessato a vivere l’atmosfera natalizia vi sono alcune destinazioni interessanti che possono fare proprio al caso loro.

Quando invece è il clima che conta e il desiderio è di trascorrere una vacanza al caldo mentre a casa propria è pieno inverno, allora non resta che scegliere una destinazione che assicuri sole e mare anche d’inverno.

Proviamo a fare un punto su dove andare e cosa fare per Natale 2018.

 

Vacanze di natale 2018: i Mercatini di Natale

 

(descrizione)

 

Mercatini di Natale in Italia ce ne sono per tutti i gusti e in moltissime Regioni ecco solo alcuni esempi:

Vacanze di natale 2018: mercatini di natale in Trentino Alto Adige

  • Bolzano dal 27 novembre al 23 dicembre
  • Bressanone dal 27 novembre al 6 gennaio
  • Brunico dal 27 novembre al 6 gennaio
  • Merano dal 27 novembre al 6 gennaio

Vacanze di natale 2018: mercatini di natale in Veneto

  • Bassano del Grappa dal 20 novembre l 24 dicembre
  • Belluno dal 4 al 24 dicembre
  • Cortina D'Ampezzo dal 5 al 31 dicembre

Vacanze di natale 2018: mercatini di natale in Piemonte

  • Acqui Terme dal 5 al 24 dicembre
  • Torino in Piazza Castello dal 24 dicembre

Su I Mercatini di Natale-I più belli in Italia potete trovare tutte le date e le informazioni sui luoghi di svolgimento dei Mercatini di Natale 2018 in Italia.

 

Vacanze di natale 2018: i Mercatini di Natale Europei

 

(descrizione)

 

Mercatini di Natale in Europa, solo per citarne alcuni:

Praga: tra i mercatini di Natale di Praga il più frequentato è quello della Piazza della Città Vecchia dal 1 dicembre al 6 gennaio.

Vienna: le più belle piazze di Vienna ospitano i mercatini di Natale 2018 tra i più famosi d'Europa a partire dal 16 novembre.

Berlino: il più conosciuto è quello di WeihnachtsZauber (da novembre a dicembre), sulla Gendarmenmarkt.

Bruxelles: Il più conosciuto è quello sulla Grand Place aperto dal 24 al 31 dicembre

Copenaghen: il più antico parco divertimenti d'Europa, i Giardini di Tivoli,  si trasformano in uno sfavillante mercatino di Natale dal 17 novembre al 31 dicembre.

Potete trovare altri mercatini di natale europei 2018 anche su i mercatini di natale in Germania del nord.

 

Vacanze di natale 2018: le capitali europee

 

(descrizione)

 

Per quel che riguarda le Capitali Europee dove il Natale è una vera istituzione, più per lo shopping in verità che per il significato in sé, la fanno da padrone Londra Parigi Vienna Berlino.

Budapest è la capitale europea che ha un'interessanrte offerta per le vacanze di Natale 2018 a prezzi molto accessibili: oltre ai rinomati mercatini di Natale (quelli più famosi sono in Piazza Vorosmarty), sarà possibile organizzare un giornata in pieno relax nelle sue famose terme (come gli storici bagni Kiraly aperte tutto l’anno a prezzi davvero interessanti) e cogliere l'occasione per visitare posti meno noti e vedere cose originali a Budapest.

 

Vacanze di natale 2018 nelle destinazioni dove non si festeggia il Natale

 

Per chi vuole fuggire da babbi natali festanti e brindisi augurali ecco alcuni suggerimenti sui paesi dove non si festeggia il Natale:

 

(descrizione)

 

Thailandia: per chi ha a disposizione una decina di giorni la Thailandia ha molto da offrire in termini di mare, acque cristalline, isole incontaminate, templi da scoprire, città interessanti come Bangkok.

Istanbul: Niente addobbi natalizi nemmeno ad Istanbul, molto più vicina all’Europa ma a maggioranza musulmana, per cui niente babbi natale ma tanta storia, panorami mozzafiato nel golfo del Bosforo e anche qui relax nei bagni turchi.

Marocco: anche in Marocco sarete lontano dalle atmosfere natalizie e per stare proprio sicuri meglio soggiornare nei tipici alloggi “i riad”. Inoltre potrete trastullarvi negli hammam di Marrakesh e visitare luoghi magici come la famosa città blu di Chefchauouen.

San Pietroburgo: non è proprio vero che qui non si festeggi il natale, il bello è che si festeggia il 7 gennaio , quindi fino ad allora sarete al riparo dei soliti rituali. San Pietroburgo è bellissima in questo periodo e offre tante attrattive.

Kyoto in Giappone che a differenza della capitale Tokyo ormai occidentalizzata anche al rito del Natale, conserva la sua antica atmosfera fuori dal tempo. Antica capitale del Giappone e nota come la città dei mille templi è Patrimonio Unesco.

 

Vacanze di natale 2018 al caldo

 

(descrizione)

 

Se poi il desiderio non è di fuggire dal Natale ma solo dal rigido inverno, ecco alcune destinazioni abbordabili, senza spendere un patrimonio e senza andare dall’altro capo del pianeta, per passare le vacanze di natale al caldo :

Abu Dhabi, è sicuramente la meta più lontana rispetto alle precedenti proposte, ma in poco meno di 6 ore sarete catapultati in un altro mondo fatto di Hotel di lusso , spiagge e beach club esclusivi ad un prezzo tutto sommato accettabile.

 

Vacanze di natale 2018 in montagna

 

(descrizione)

 

L’Italia è piena di località dove sciare e passare il Natale 2018.

Tralasciando le più gettonate e costose (Cortina, Courmayeur, Livigno) ecco alcune località di montagna dove poter vivere il clima natalizio e darsi agli sport invernali:

La Via Lattea, il più grande comprensorio sciistico del Piemonte, offre molte opportunità per tutte le tasche. 

Per rimanere nel Nord Italia il Tarvisiano e Piancavallo sono delle ottime alternative.

In Toscana ci sono le piste da sci ad alta quota all'Abetone, Zum Zeri in Lunigiana e sul Monte Amiata.

In Abruzzo, Pescasseroli, sui Monti Marsicani, offre molto in termini di sport invernali e piste da sci oltre ad essere la sede del Parco Nazionale D'Abruzzo.

Spostandosi più a sud Campitello Matese in Molise è una località davvero economica e con ottime piste da sci.