/media/post/ubzq5e4/polignano.jpg

Vacanza in Italia 2020

Quinta diretta facebook di Marcopolo. Il tema trattato è: vacanze in Italia 2020, come si stanno organizzando le regioni e le destinazioni.

Quinta diretta facebook di Marcopolo del 28 maggio 2020. Il tema trattato è: Vacanze in Italia 2020. Come si stanno organizzando le Regioni mettendo in campo un’offerta diversificata: non solo mare, ma anche percorsi nell’entroterra, nelle città d’arte e nei piccoli borghi alla scoperta delle bellezze artistiche, paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.  Cercheremo di capire come sarà possibile viaggiare e organizzare le prossime vacanze, con quali regole, con quali garanzie e con quali vantaggi. Quali le iniziative degli operatori del settore che stanno gestendo le prime richieste di prenotazione in vista del 3 giugno, data nella quale riapriranno i confini tra le regioni e i flussi del turismo domestico saranno una realtà.

Marcopolo ne ha parlato con Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, una delle mete balneari più ambite; Antonio Nicoletti, Direttore dell’APT della Regione Basilicata, capiremo cosa offre la Basilicata questa estate e quali regole per una vacanza in sicurezza tra mare, entroterra, città d’arte e piccoli borghi; Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia, ci racconterà quale turismo sarà possibile nei tanti meravigliosi Borghi italiani; con due giovani imprenditori di Matera, Claudia Castellano , titolare di MH Hotel  e con Francesco D’Alema, titolare de Il Palazzo del Duca capiremo come la città , che è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019, stia cercando di ripartire.

Guarda il video integrale della diretta facebook di Marcopolo del 28 maggio

Vacanze in italia 2020: le iniziative della Regione Puglia

(descrizione)

La Puglia è certamente una delle destinazioni balneari più importanti d'Italia e molto richiesta dai turusti italiani e stranieri. Loredana Capone, assessore al turismo della regione Puglia ci conferma come la parola d'ordina per la ripresa turistica in rergione sia sicurezza per tutti coloro che scegliereanno di passare le loro vacanze in Puglia. Forti del fatto che i contagi siano stati molto contenuti in tutta la regione e quasi del tutto assenti in molte località balneari e forti del fatto che la regione possa contare su spazi molto ampi e su strutture ricettive come le masserie che assicurano ampi spazi ricettivi e ricreativi, la Puglia è pronta tanto è vero che stanno giungendo già molte prenotazioni. Inotre sarà possibile raggiungere la Puglia non solo in auto visto che i maggiori aeroporti pugliesi stanno riaprendo, Bari ha già riaperto, Brindisi dal 3 giugno e che dal 13 giugno vi saranno anche collegamenti aerei dalla Svizzera. Tutto è pronto per ricominciare una vacanza in sicurezza con grande consapeviolezza e responsavbilità degli operatori sul territorio.

Vacanze in italia 2020: le iniziative della Regione Basilicata

(descrizione)

La Basilicata ha saputo contenere benissimo il contagio, avendo ottenuto il tragaurdo di zero prima prima di altri territori ed avendo da subito gestito molto bene l'emergenza. Per la ripresa del turismo Il direttore dell'APT della Regione Basilicata Antonio Nicoletti conferma che l'attenzione al momento è rivolta soprattutto verso i turisti provenienti dalle regioni limitrofe, in particolare dalla Puglia, Campania, Calabria sino al Lazio, con uno sguardo certamente anche al turismo estero. Oltre all'offera mare la Regione sta pensando ad una serie di servizi che abbiano come scopo le vacanze all'aria aperta: natura quindi, borghi, scoperta dell'entroterra oltre alla destinazione di punta che rimane Matera. Riapertura come di concerto con il Governo dal 3 giugno per i turisti provenienti da altre regioni e anche qui prime prenotazioni proprio dagli inizi di giugno con una situazione di disponibilità sempre aggiornata sul portale Basilicata turistica.

Vacanze in Italia 2020: Matera riapre

 

Matera è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019,  stia cercando di ripartire e di non disperdere il grande patrimonio di visibilità del recente passato.

 

 

Loredana Capone, titolare dell'MH Hotel, grande struttura alberghiera votata ai matrimoni, concressi e cerimonie ci dice che la struttura riaprirà il 20 giugno, l'Hotel ha affrontato nel priodo chiusura un grande restyling e mette in campo per la clientela un parco di 5 ettari e molte attività per offrire una vacanza di relax ed esperenziale, con corsi di cucina con la possibilità di vivere la natura dei dintorni, di dedicarsi alla cura del corpo mettendo a disposizioni grandi piscine esterne un servizio di biking per esplorare i dintorni, tutto ovviamente in sicurezza offrendo una vacanza serena e in pieno relax.

 

 

Francesco d'Alema titolare del Il Palazzo del Duca, un boutique hotel con poche stanze, esclusive, all'interno della meravigliosa cornice dei Sassi di Matera e con ampi spazi a disposizione, ha ribadito l'importanza della vacanza in sicurezza che per il soggiorno all'interno dei sassi assume un significato particolare per la conformazione stessa dei sassi. Per questo, insieme agli altri operatori dei sassi di Matera, hanno pensato ad un vero e proprio brand un bollino di ulteriore sicurezza "Matera Sicura". La vacanza anche qui sarà di relax e di esperienze da vivere.

 

Vacanze in Italia 2020: sarà il boom dei Borghi

(descrizione)

Fiorello Primi, presidente dell'Associazione Borhi più belli d'Italia registra un interesse straordinario quest'anno per i borghi. Tra le iniziative intraprese: offrire al turista di questi bellissimi piccoli centri esperienze da fare, un turismo esperenziale quindi che costituisce il valore aggiunto ad una vacanza e più sostenibile. Tra le iniziative messe in campo dall'Associazione il contest su instagram #consigliamiunborgo, con adesioni altissime e milioni di visualizzazioni a testimonianza dell'attenzione e attrazione che i borghi suscitano.