/media/post/dslvpc3/ustica.jpg

Ustica - Guida Sicilia

Ustica l'isola considerata la perla nera del Mediterraneo

Ustica, in provincia di Palermo, è una delle località di mare più visitate dai turisti, prima riserva marina italiana prediletta di chi ama le immersioni e le attività subacquee tanto per la sua fauna marina che per i relitti.

Nota come la perla nera del Mediterraneo, Ustica è l'isola della Sicilia che comprende nel suo territorio la Riserva naturale marina Isola di Ustica, fatta di piscine naturali e paesaggi di roccia nera, oltre a splendide grotte naturali, da visitare in barca.

Il mare di Ustica non ha niente da invidiare a quello delle isole siciliane: ricco di stelle marine e polipi, le acque dell'isola vantano una fauna rigogliosa e diverse zone adatte alle immersioni.

 

(descrizione)

 

La costa dell'isola è un susseguirsi di faraglioni, cavità magmatiche e insenature erose dalle onde del mare, mentre l'entroterra è caratterizzato da elementi tipici delle località del Mediterraneo, mischiate ai colori tradizionali delle abitazioni locali.

Le cose da vedere a Ustica sono tante ed è consigliabile visitare l'isola durante il mese di giugno per poter assistere alla tradizionale "spagliatura" delle lenticchie, fatta con mezzi e metodi del tempo, oltre che per non perdere la "Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee", l'evento annuale dedicato alle attività subacquee.

 

Ustica - Ristoranti

La Luna sul Porto - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 091 8449799). In questo ristorante aperto in ogni stagione è possibile godere di una cucina marinara e casalinga a base del pescato del giorno, servita su una terrazza. Se disponibili, è consigliato assaggiare il pesce spada e le lenticchie.

Da Mario Giapè - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 091 8449905). Situato nella piazza principale, questo ristorante offre una cucina semplice basata sul pescato tra cui gamberetti marinati, spaghetti al nero di seppia, pesce spada con mandorle e cacao e il tonno con scalogno, zucchine, carote e capperi.

Da Umberto - Prezzo: 25-35 euro (Informazioni - tel. 091 8449542). In una terrazza all'aperto, verranno serviti piatti fatti di prodotti locali come la specialità della casa: le polpette al finocchietto.

 

(descrizione)

 

Ustica - cosa vedere

Cala Sidoti

Situata sul versante nord occidentale dell'isola di Ustica, cala Sidoti è una delle spiagge più conosciute di Ustica, fatta di ciottoli scuri e ottima per fare snorkeling.

 

(descrizione)

 

Cala Acquario

Presso cala Acquario avrete la possibilità di fare un giro in barca e visitare tutte le grotte dei dintorni difficilmenta raggiungibili a piedi.

Scoglio del Medico

Lo Scoglio del Medico è uno dei punti di immersione più noti, raggiungibile solo in barca, dal quale è possibile visitare la grotta chiamata "La Balena", situata a 18 metridi profondità circa.

Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è una delle principali attrazioni naturali, una cavità formata da una volta basaltica colma di stalattiti e stalagmiti dal fascino unico.

 

(descrizione)

 

Acquario dello Spalmatore

Dalla strada della costa è possibile giungere al piccolo acquario nei pressi della Riserva Integrale "A", dove è possibile osservare le specie animali e vegetali della riserva.

Grotta Rosata

La Grotta Rosata è un'altro esempio di grotta naturale che è consigliato visitare ma accompagnati da una guida.

Punta Spalmatore

Qui è possibile tuffarsi nelle piscine naturali di Punta Spalmatore, zona rocciosa in cui un passaggio sotterraneo collega la zona al mare.

Fortezza borbonica

Sul versante sud di Ustica è possibile visitare l'antica Fortezza borbonica ed il suo museo archeologico.

Punta Cavazzi

La ricerca archeologica ha portato alla realizzazione di un'itinerario archeologico subacqueo presso Punta Cavazzi, un percorso sottomarino guidato lungo il quale è possibile osservare reperti e relitti direttamente nel sito originale ove sono stati ritrovati.

 

(descrizione)

 

Ustica - Come arrivare

Ustica si raggiunge esclusivamente via mare da Palermo; una volta sull'isola è possibile usufruire dei bus locali che ben collegano l'isola.

 

Ustica - Hotel

Hotel Clelia - 3 stelle - Prezzo: 150 euro (Informazioni - tel. 091 8449039). L'hotel è situato nel centro storico, vicino alla piazza principale dell'isola.

Hotel Grotta Azzurra - 4 stelle (Informazioni - tel. 0931 1999026). L'hotel offre terrazze fiorite degradanti sul mare e stanze accoglienti munite di tutti i servizi basilari.