/media/post/qh7z9rs/famiglia_milano.jpg

Una giornata in famiglia a Milano

Tutti gli indirizzi per trascorrere una giornata perfetta tra grandi e piccini

Milano per tutta la famiglia in 24 ore: i luoghi perfetti per il pranzo e la colazione, i parchi e i musei, tutti gli indirizzi per trascorrere una giornata perfetta tra grandi e piccini.  

 

8:00

Colazione in famiglia: tanti gli indirizzi per un buon caffelatte e brioche come il God Save the Food, o uno dei tanti California Bakery (www.californiabakery.it). E poi, via al Parco Sempione, ai Giardini di Via Palestro o al Parco delle Basiliche.

 

10:00

Il tempo passa in un batter d'ali al Museo Sensoriale Vivente-Oasi delle Farfalle (www.oasidellefarfalle.it) di Via Palestro; in un nuovo spazio di 1.800 mq che ricrea una foresta pluviale, 250 esemplari di 50 specie diverse volano libere (attenzione, è chiuso per lavori ma, riaprirà presto).

 

13:00

Pranzate nell'area pedonale di Piazza del Carmine da Marc Jacobs o alla Trattoria del Carmine, o in uno dei tanti bar e ristorantini di Brera, e poi via a provare i percorsi pensati per bambini dai 5 agli 11 anni all'Orto Botanico di Brera, il giardino segreto di Maria Teresa d'Austria, grande 5.000 mq: un'oasi di verde e silenzio nel cuore della città.

 

14:00

Tutti a giocare al Parco delle Basiliche, con il laboratorio del Museo Diocesano, dove i più piccoli (dai 3 anni in su) possono divertirsi fra tempere e pennelli (il divertimento è assicurato anche d'inverno). È l'ora della merenda: se è estate perché non pensare a un buon gelato artigianale? Consultate l'esaustiva "Guida alle migliori gelaterie di Milano" stilata da Paolo Marchi.

 

16:00

Ogni domenica al Conservatorio di Milano (www.consmilano.it), vera istituzione da 200 anni, la rassegna concertistica "Suonando (in pubblico)… s'impara", permette ai potenziali piccoli Mozart di avvicinarsi al mondo della musica. In alternativa, visitate il Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda (www.mufoco.org), con il bel Parco di Ercole Silva a Cinisello Balsamo, che organizza corsi per bimbi dai 5 agli 11 anni.

 

18:00

La giornata può finire da Buongusto (Via Caminadella 2, tel. 02 86452479, www.buongusto.eu), accogliente ristorante e pastificio con laboratorio artigianale: bottega storica di paste fresche fatte a mano da Enrica Besana.