/media/post/gsrdgpf/una_giornata_in_famiglia_a_favignana.jpg

Una giornata in famiglia a Favignana

24 ore nell'isola insieme ai bambini

Cosa fare e vedere in 24 ore a Favignana: dalla colazione in pasticceria alla visita guidata alla Tonnara, dai consigli culinari alla scoperta dell'isola in bicicletta.

9:30

A Favignana, la giornata comincia con una "vera" colazione siciliana. La Pasticceria FC è rinomata per la sua granita di gelsi, da gustare con una sofficissima brioche. Preparatevi: a volte può essere affollata (Via Garibaldi 28, tel. 329 3155742).

10:30

Questo è l'orario della visita guidata alla Tonnara, un'esperienza che i vostri bambini apprezzeranno, soprattutto perché ad accompagnare i visitatori fra le antiche mura, a vedere le enormi barche, le scatolette di alluminio, le grandi vasche per la preparazione del pesce, è un anziano tonnarotto, la cui narrazione è molto coinvolgente (Largo Marina, tel. 0923 808111).

13:00

Per un pranzo leggero, andate al Bar del Corso. I bambini ameranno il "pane cunzato", una semplice fetta di pane caldo condita con olio, sale e, per i più grandicelli, anche origano. Per finire, da provare le cassatelle di ricotta.

16:00

Alla scoperta di Favignana in bicicletta. Grazie alla rete di sentieri che la percorre in lungo e in largo, l'isola è facilmente visitabile su due ruote. Nei noleggi trovate biciclette di diverse misure e anche tandem. Ovviamente, per prima cosa si va al mare: fra le spiagge più adatte ai piccoli, quella di Lido Burrone, bassa e sabbiosa, oltre che facilmente accessibile e bagnata da acque trasparenti. Anche in località Calamoni ci sono spiaggette sabbiose frequentabili con i bambini. Chi preferisce i ciottoli può recarsi a Punta Sottile, vicino al faro, dove ci sono due spiaggette sassose.

20:00

Per la cena non vi è che l'imbarazzo della scelta. Alla maggior parte dei bambini piace il couscous, il piatto tipico dell'isola – a patto che non vi sia troppo pesce dentro! Ma in generale, basta chiedere ai ristoranti. Fra i locali, decisamente buono il Giardino dell'Aegusa, con un po' di verde, dove i piccoli possono muoversi in libertà.

 

Scopri cosa fare in 24 ore a Lipari.