/media/post/qq38aqb/torre_giunigi.jpg

Un Weekend in Toscana tra Lucca e la Garfagnana

Lucca e la Garfagnana sono un territorio ricco di storia e bellezze naturali. Mete ideali per passare un piacevole weekend in Toscana

Lucca, una delle città gioello della Toscana, è la città ideale per passare un weekend all'insegna dell'arte, del gusto e del divertimento, così anche il territorio circostante, la Garfagnana ricca di bellezze naturali e di borghi bellissimi tutti da scoprire. Partite con noi per un weekend in Toscana tra Lucca e la Garfagnana.

 

Un Weekend in Toscana tra Lucca e la Garfagnana: Lucca, città d'arte e di eventi

Lucca sorge vicino al fiume Serchio, è famosa per essere una delle città più belle della Toscana, con il suo centro storico ricco di monumenti che testimoniano le varie epopche storiche nelle quali la città fu protagonista. La prima cosa che salta agli occhi di Lucca è la sua cinta muraria intatta che circonda tutta la città. Concepite a difesa della città sono lunghe più di 4 km e come detto totalmente intatte, non furono però mai coinvolte in azioni belliche ma garantirono la pace e la tranquillità alla città.

Il centro storico di Lucca è ricchissimo di tante testimonianze di arte e architettura dei secoli passati: Lucca e le sue chiese (è detta anche la città delle cento chiese) testimoniano nella loro stilistica  la storia secolare della città, dal Duomo di San Martino alla basilica di San Frediano e San Michele in Foro solo per citarne alcune.

Tra le tante attrazioni di Lucca non possiamo dimenticare la Torre Giunigi, la più importante della città, sulla cui sommità vi è un bellissimo giardino pensile e dalla quale si gode un panorama unico, la casa natale di Puccini, la Torre della Ore, la più alta della città, Piazza dell'Anfiteatro con la sua forma che riprende l'anfiteatro romano sul quale è sorta.

Lucca è internazionalmente nota, oltre che per la sua arte e storia, anche per una rassegna che si tiene ogni anno il Lucca Comics & Games punto di riferimento per gli amanti del fumetto e dei video giochi, e che richiama ogni anno tantissimi visitatori.

(descrizione)

Per sapere di più su Lucca leggete anche la nostra guida su Lucca-Cosa vedere

Un Weekend in Toscana tra Lucca e la Garfagnana: Barga e Castelnuovo di Garfagnana

(weekend in Toscana tra Lucca e Garfagnana: Barga)

Il territorio della Garfagnana, in provincia di Lucca, è ricco di borghi da scoprire, tra essi, ci soffermiamo su due in particolare: Barga e Castelnuovo di Garfagnana.

In un weekend tra Lucca e la Garfagnana Barga è il borgo che non può mancare, luogo bellissimo e accogliente e uno dei Borghi più belli d'Italia, città Slow e bandiera arancione. Da visitare la casa del poeta Giovanni Pascoli che qui visse e considerò Barga città di adozione tanto che volle essere seppellito proprio qui. Barga è conosciuta per il suo Duomo (Collegiata di San Cristofoto) uno degli esempi di romanico più importanti della Toscana e per i suoi palazzi signorili.

Castelnuovo è il centro di riferimento della Garfagnana e suo capoluogo, ha una superficia piuttosto estesa e suddivisa in "rioni" e tra quelli storici vi è il rione del Centro nel quale si trovano i monumenti principali della città tra cui la Rocca Ariotesca, il Palazzo Comunale e il Duomo dei Santissimi Petro e Paolo. Da vedere anche il Teatro Vittorio Alfieri recentemente ristrutturato.

Un Weekend in Toscana tra Lucca e la Garfagnana: Dove dormire e mangiare

AgriturismoLa Lanterna in località alle Monache nel Territorio di Castelnuovo di Garfagnana, dove gustare piatti del territorio.

Il Ciocco, 600 ettari di territorio immerso nella natura. Località Il Ciocco, Barga, Lucca