/media/post/485qpa7/UMBRIA_ITINERARIO_FOLIGNO.jpg

Umbria, itinerario: da Foligno a Nocera Umbra

Un'itinerario in Umbria che va da Foligno a Nocera Umbra tra borghi dal grande patrimonio ambientale, artistico e culturale

L'Umbria, regione ricca di luoghi di interesse artistico e culturale, città d'arte come Perugia, Assisi, Orvieto, borghi antichi e bellissimi come la medievale Gubbio, e poi Todi e i parchi, i laghi e bellezze naturali. Una regione, l'Umbria, che offre tanti itinerari in grado di accontentate i gusti più disparati di viaggiatori e turisti che per questo la scelgono tutto l'anno come destinazione di viaggio.

Quello che vi proponiamo è un itineraio in Umbria che vi porterà dalla città di Foligno, ai piedi dell'Appenino umbro-marchigiano, passando per le città e luoghi di arte di Trevi, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Bevagna, Spello fino ad a Nocera Umbra nota per le sue acque minerali.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra

Ecco allora cosa vedere assolutamente di questa splendida regione, l'Umbria, in un itinerario che vi porterà da Foligno a Nocera Umbra.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Foligno

(descrizione)

Iniziamo il nostro itinerario in Umbria dall'antica città di Foligno, posta ai piedi dell'Appenino umbro-marchigiano in una zona pianeggiante. Foligno è perfetta da visitare a piedi o in bicicletta. Ecco cosa vedere a Foligno partendo dal cuore della città che è Piazza della Repubblica: qui si affacciano il Duomo dedicato al Santo Patrono Feliciano, accanto svetta il Palazzo delle Canoninche e di fronte il Palazzo Comunale. Da visitare anche Palazzo Trinci che conserva splendidi affreschi del quattrocento, Palazzo Orfini dove nel 1472 stamparono la prima edizione della Divina Commedia. Da visitare la Chiesa della Nunziatella dove si trovano due opere del Perugino.Proseguendo la nostra visita delle città di Foligno giungiamo in Piazza San Domenico dove si trova la Chiesa di Santa Maria Infraportas un importante esempio di architettura romanica del territorio. Nei dintorni di Foligno da vedere l'Abbazia di Sassovivo, immersa in un bosco con un bellissimo chiostro romanico.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Trevi

(descrizione)

Lungo questo itineario in Umbria è d'obbligo una sosta per visitare la città di Trevi. Immersa tra gli ulivi è una delle zone più importanti dell'Umbria per la produzione di eccellenza di olio: cosigliata quindi una visita ai frantoi per scoprire tutti i segreti della produzione di un eccellente olio extravergine di oliva. Sul percorso verso il centro storico si incontra il Santuario della Madonne delle Lacrime il cui nome deriva secondo la tradisione dalla lacrimazione di un dipinto raffigurante la Madonna. Il cuore del centro storico di Trevi è Piazza Mazzini dove si trova il Palazzo Comunale con la torre civica. Da vedere anche la Chiesa di San Francesco, Palazzo Valenti e Palazzo Lucarini sede del Trevi Flash Art Museum che ospita opere di arte contemporanea di livello internazionale.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Montefalco

(descrizione)

Vicinissima e parte di questo itineraio in Umbria è Montefalco conosciuta anche come "ringhiera dell'Umbria" per al sua splendida posizione panoramica, infatti dal suo Belvedere si ammirano alcune delle città principali dell'Umbria centrale e i rilievi dell'Appenino, del Subasio e dei Monti Martani ma ancora una volta quel che colpisce sono le distese di ulivi e vigneti che ricoprono l'intero paesaggio. Il monumento più importante è il Complesso Museale di san Francesco che conserva spledidi affreschi di Benozzo Gozzoli e del Perugino. Merita inoltre una visita anche la Chiesa di sant'Agostino che si trova al'inerno della prima cinta di mura.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Gualdo Cattaneo

Lungo questo itinerairo in Umbria incontraiamo il borgo di Gualdo Cattaneo, sulla cui piazza principale si erge la Rocca da non perdere.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Bevagna

(descrizione)

La città di Bevagna è un altro fiore all'occhiello di questo itinerario in Umbria. Circondata da mura, entrando da Porta Foligno di arriva direttamente a Piazza Silvestri cuore della città. Qui si trovano Palazzo dei Consoli e importanti chiese. Nella Chiesa di San Francesco è esposta la pietra dove San Francesco poggiò i piedi durante il famoso episodio della predica agli uccelli. 

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Spello

(descrizione)

A 15 km da Bevagna incotriamo Spello, uno dei borghi più belli d'Italia, famosa anche per la sua infiorata che si tiene a giugno durante il Corpus Domini. Il modo migliore per visitare Spello è passeggiare tra le viuzze medievali abbellite da coloratissimi balconi fioriti. Il cuore di Spello è Piazza della Repubblica. La Chiesa di Santa Maria Maggiore conserva al suo interno alcuni degli affreschi più importati del Pinturicchio.

Umbria itinerario da Foligno e Nocera Umbra: Nocera Umbra

(descrizione)

E siamo giunti a Nocera Umbra, ultima tappa di questo itineario in Umbria. Un borgo antico noto per le sue acque minerali. Gli edifici di maggiore interesse di Nocera Umbra sono il Duomo e la Chiesa di San Francesco.