/media/post/95ub9uf/trulli_alberobello_2-650x4871.jpg

I trulli di Alberobello

Sembrano le casette delle fiabe: i trulli di Alberobello sono ormai il simbolo della Puglia.

Costruzioni storiche che risalgono alla fine del Millequattrocento. Che potete affittare per una vacanza nella Valle d’Itria.

Non c'è casa tipica più tipica dei trulli di Alberobello (Puglia). I triangolini bianchi che costellano l'entroterra pugliese evocano reminiscenze scolastiche, sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo italiano e possono essere considerati – a diritto – una delle 10 cose più belle d’Italia.

I trulli di Alberobello: il video di Weekend

I trulli di Alberobello: la storia del nome

I trulli pugliesi più belli sono quelli di Alberobello.

Un mistero circonda ancora l’etimologia della parola trullo: deriva forse dal greco-classico tholoi (una cupola posta su una tomba)? O dal torullos greco-bizantino (la sala a cupola del palazzo imperiale)? O  più semplicemente è un’alterazione della parola latina turris?

(i trulli di Alberobello)

I trulli di Alberobello: la nascita per… evasione

E pensare che i trulli di Alberobello sono il frutto di un’evasione fiscale. Perché quando l'editto Prammatica de Baronibus, nel 1466,  impose le tasse su ogni costruzione (e per costruzioni si intendevano solo quelle a calce) il conte di Conversano ricorse a un’astuzia: far costruire le abitazioni con sole pietre a secco, le famose chiancarelle. E poi, in questo modo, in caso di ispezioni governative, queste piccole dimore potevano essere smontate e rimontate in poche ore.

(una strada di Alberobello con i Trulli)

Nacquero così i trulli della Valle d’Itria, che, grazie alle camere d’aria che si creano tra un tassello e l’altro e assorbono gli eccessi della temperatura, costituiscono anche il primo esempio di costruzione isolante. Non solo, grazie alla loro stabilità, i trulli riescono facilmente a resistere a trombe d’aria e terremoti. Alberobello e i suoi trulli sono uno dei siti italiani tutelati dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

Affitto dei trulli di Alberobello

Una vacanza in Puglia – nella zona della Valle d’Itria – può dirsi veramente perfetta se si dorme in un trullo. Non è cosa difficile: si trovano in Puglia molte agenzie che li affittano (qui potete ammirare l’interno di un trullo restaurato e adattato alle nuove tendenze).

(trullo alberobello restaurato)