/media/post/dlr3s7d/trapani.jpg

Trapani

Guida Sicilia

Trapani si trova sulla costa ovest della Sicilia, un'ottima base di partenza per esplorare questa parte dell'isola, porto di partenza delle Isole Egadi. La città di Trapani si trova su un promontorio pianeggiante, con un porto che si trova sull'estrema punta ricurva della città. Grazie alla sua posizione, da Trapani partono le navi, non solo per le Egadi ma anche per la Tunisia.

 

Trapani - Da vedere

 

(descrizione)

 

Non sono rimaste molte tracce del ricco passato di Trapani. Dopo il bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale che la distrusse, gran parte della città fu ricostruita in uno stile non certo attraente.

Tuttavia, il centro storico che si estende verso ovest, con il mare su entrambe i lati, vale la pena di una visita. Sull'estrema punta occidentale della città c'è la Torre di Ligny, che ospita il Museo di Preistoria e del Mare (0923/547922).

Per gli amanti dei musei, da non perdere il Museo Regionale Agostino Pepoli, uno dei più importanti in Sicilia, dove si possono vedere le opere di Tiziano e Giacomo Balla (0923/553269). Vicino al museo da vedere il Santuario dell'Annunziata.

 

Trapani - Escursioni

 

(descrizione)

 

Da Trapani, anche per una sola giornata di sole e mare, potete prendere uno dei traghetti che vi portano nelle splendide Isole Egadi, tra Favignana, Marettimo e Levanzo. Per un'escursione più culturale, nell'entroterra siciliano, poco più nord di Trapani c'è Erice, oppure più a sud, lungo la costa, Marsala, famosa per il suo vino.

A pochi chilometri da Trapani, nella sua provincia si trova una delle mete di mare più famose della Sicilia, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.

 

Trapani voli - come arrivare

Compagnie aeree: Ryanair, Meridiana, Air One, Alitalia