/media/post/evfbb3s/torino-itinerari.jpg

Torino - Itinerari

Musei, Caffè storici e Piazze Eleganti

Torino è una città ricca di passato, con musei di fama mondiale, caffè storici e piazze eleganti. Le strade lastricate della città creano un'atmosfera magica e surreale dove non è sempre facile scegliere un itinerario da seguire.

Tra i pregi di Torino c'è che non è così costosa come Milano, c'è tanto verde e non ci sono le folle di turisti di Roma. Un tempo capitale d'Italia, Torino può dare un assaggio di cultura italiana, tra l’arte e la cucina del Piemonte e non solo.

Da non dimenticare poi la presenza del Museo Egizio, un museo unico che vi farà rivivere l'antico Egitto.

 

Torino - itinerari: Piazza Castello

 

(descrizione)

 

Piazza Castello: è la piazza centale di Torino, ricca di musei, teatri e caffè. Questa grande piazza è stata oroginariamente costruita nel 14esimo secolo per la Casa dei Savoia. La piazza si chiama così perchè è circondata da Palazzo Madama. Questo grande castello medievale fu costruito nel 13simo secolo sopra l'antica porta romana.

Attualmente una parte di questo palazzo è occupata dal Museo Civico d'Arte Antica, con una incredibile collezione di opere d'arte che dimostra la storia della città, in particolare il periodo della post-unificazione italiana.

Nell'angolo nord-ovest della piazza centrale si trova la Chiesa di San Lorenzo. Questa chiesa barocca è stata progettata da Guarino Guarini: un'opera ricca, imponente che caratterizza ancora di più la Piazza Castello.

Dall'altro lato della piazza si trovano le statue di Castore e Polluce che fanno da guardia al Palazzo Reale. Questo palazzo, tutto da visitare, è circondato dai Giardini Reali, opera di André Le Notre, già architetto di Versailles.

Sempre a Piazza Castello si trova Baratti&Milano, uno dei caffè storici d'Italia, dove oltre a bere uno dei caffè più buoni del Belpaese, potrete gustare i gianduiotti, cioccolatini tipici di Torino.

 

Torino - itinerari: Duomo di San Giovanni

 

(descrizione)

 

Una delle più grandi attrazioni di Torino è il Duomo di San Giovanni, la Cattedrale della città.

Costruita nel 14esimo secolo, questo chiesa è la sede in cui viene custodita la Sacra Sindone, il lenzuolo di lino che si pensa abbia avvolto Gesù.

Nella stessa piazza si trovano la Porta Palatina e l'anfiteatro romano, entrambi assolutamente da vedere!

 

Torino - itinerari: Musei

 

(descrizione)

 

A poche centinaia di metri, Palazzo Carignano, si trova il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, uno dei più belli e importanti musei storici in Italia, che fu anche la sede del primo parlamento dell'Italia unita.

Alle spalle di Palazzo Carignano, si trova il Palazzo Dell'Academia delle Scienze che ospita al suo interno due importantissimi musei: il Museo Egizio e la Galleria Sabauda.

Il Museo Egizio è un luogo magico che vi porterà indietro nel tempo, dove potrete ammirare alcuni capolavori unici.

La Galleria Sabauda contiene la raccolta d'arte della famiglia Savoia, tra cui la Venere di Botticelli, il Beato Angelico, Mantegna e Filippino Lippi.