/media/post/4f8qzla/gite-firenze.jpg

Le Migliori Gite nei Dintorni di Firenze

TOP 10

Ecco la Top 10 delle gite nei dintorni di Firenze: veri e propri tesori fuori porta, raggiungibili facilmente... sono tutti quei luoghi meno frequentati dal turismo tradizionale, che invece svelano una bellezza senza tempo

- Certosa del Galluzzo, sembra più un castello feudale che un'abbazia, con il sole è ancora più bella Via della Buca di Certosa.

 

(descrizione)

 

- Ville medicee (es. Villa di Castello sede dell'Accademia della Crusca) sono complessi architettonici rurali venuti in possesso dei Medici Via di Castello.

- Badia a Passignano, benché la tenuta sia normalmente chiusa al pubblico è possibile in ogni caso vedere le vigne e la bellissima campagna che circondano l'Abbazia.

- Impruneta, alle porte del Chianti, è la patria della terracotta, quella con cui Brunelleschi ha costruito la cupola di Santa Maria del Fiore e che oggi sforna prodotti d'altissima qualità artigianale.

 

(descrizione)

 

- Fiesole, si trova sui colli a nord di Firenze, da lì si può ammirare una delle più belle visuali della culla del rinascimento.

- Bagno a Ripoli, da visitare le terme e le vestigia di ville romane (Villa Antella). Famosa la Fonte Fata Morgana opera del Giambologna, uno dei più suggestivi esempi di architettura da giardino.

- Settignano, secondo la leggenda deve la sua fondazione all'imperatore romano Settimio Severo. Nei dintorni castelli e ville medievali, luoghi di meditazioni per grandi personalità del Medioevo e Rinascimento.

 

(descrizione)

 

- Chianti, da sempre zona di produzione vinicola tra le più importanti al mondo, vale la pena un percorso alla scoperta dei vari borghi.

- Vinci, tappa obbligatoria tra le sue colline, gli ulivi e i vitigni. Qui trascorse la sua infanzia il genio di Leonardo.

San Gimignano, il borgo è quasi interamente contenuto nelle mura duecentesche, nel 1990 è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio culturale dell'Umanità.