
Thailandia, cosa mangiare - le specialità della cucina thailandese
La cucina tipica thailandese: i sapori, i colori e i profumi
Tra i sapori della cucina Thailandese prevalgono cocco, vari tipi di curry, arachidi e spezie. I piatti sono spesso accompagnati dal riso. Sulla costa, data l'abbondanza dei frutti di mare e dei crostacei forniti dai mari circostanti, pesci, gamberi, aragoste, granchi, seppie, calamari e cozze sono comunemente usati nei piatti principali. Dopo aver dato un'occhiata alle specialità, scopri in quali ristoranti assaggiarle!
Som tam
Insalata di papaya verde, noccioline e gamberetti asciutti. Si può scegliere in versione piccante o meno. Si mangia senza riso.
Phat thai
È uno dei piatti più famosi: tagliolini di riso saltati con fagioli, uovo, gamberetti, noccioline frullate e peperoncino fritti insieme.
Khao Man Kai
Riso fritto con pollo condito con una salsa nera, tipica thailandese. È pronto in appena un minuto e viene servito caldo.
Kai Phat Met Mamuang Himmaphan
Piatto croccante dal sapore dolce. Composto da acaciù, chili secco e pollo, il tutto fritto in padella. Viene accompagnato da birra o gustato assieme a un cocktail.
Tom Kah Kai
Zuppa di pollo con galanga, latte di cocco e citronella. Pietanza dal sapore leggermente agro e dal profumo dolce.
Tom Yam Kung
È una zuppa simile al tom kah kai, dal sapore più forte e salato. Profuma di limone ed è composta da gamberetti, funghi, citronella, galanga e coriandolo.
Kaeng Phanaeng
Piatto caldo a base di curry "asciutto" del Sud con cocco e basilico. Molto piccante e dal colore rosso, è una via di mezzo tra una zuppa e una pietanza asciutta.
Kaeng Mus Sa Mun
Una prelibatezza molto elaborata dal sapore dolce, composta da patate, ananas, noccioline, erbe, aglio, aceto, carne e spezie; spesso viene servita con riso o con pane.
Kluai Buat Chi
Dessert tipico della cucina thai, a base di banane verdi in un pentolino con latte di cocco e zucchero. Viene servito caldo o freddo.
Krapao
Basilico, riso, e carne o pesce a scelta. Un cibo che si può trovare sia nei supermarket, sia nei Road Side. È disponibile in diverse versioni, piccante o meno.
Informazioni e consigli:
- "Mu Sa Te": spiedini di carne alle spezie con salsa di arachidi, curry e latte di cocco.
- Le bibite consigliate? Il tipico tè freddo thai Cha yen e il latte di cocco. Il costo si aggira tra i 15 e i 20 baht.
- In Thailandia non si usa affiggere il menu all'esterno del locale: si deve entrare per vedere la lista.
Conoscere la cultura thailandese passa non solo attraverso i sapori dei piatti tipici, ma anche grazie alla scoperta delle tradizioni della Thailandia.