/media/post/cfhlveg/thailandia_cosa_mangiare_speciaita_tipiche_prev.jpg

Thailandia, cosa mangiare - le specialità della cucina thailandese

La cucina tipica thailandese: i sapori, i colori e i profumi

Tra i sapori della cucina Thailandese prevalgono cocco, vari tipi di curry, arachidi e spezie. I piatti sono spesso accompagnati dal riso. Sulla costa, data l'abbondanza dei frutti di mare e dei crostacei forniti dai mari circostanti, pesci, gamberi, aragoste, granchi, seppie, calamari e cozze sono comunemente usati nei piatti principali. Dopo aver dato un'occhiata alle specialità, scopri in quali ristoranti assaggiarle!

 

Som tam


Insalata di papaya verde, noccioline e gamberetti asciutti. Si può scegliere in versione piccante o meno. Si mangia senza riso. 

 

Phat thai


È uno dei piatti più famosi: tagliolini di riso saltati con fagioli, uovo, gamberetti, noccioline frullate e peperoncino fritti insieme. 

 

Khao Man Kai 

Riso fritto con pollo condito con una salsa nera, tipica thailandese. È pronto in appena un minuto e viene servito caldo. 

 

Kai Phat Met Mamuang Himmaphan 

Piatto croccante dal sapore dolce. Composto da acaciù, chili secco e pollo, il tutto fritto in padella. Viene accompagnato da birra o gustato assieme a un cocktail. 

 

Tom Kah Kai 

Zuppa di pollo con galanga, latte di cocco e citronella. Pietanza dal sapore leggermente agro e dal profumo dolce. 

 

Tom Yam Kung 

È una zuppa simile al tom kah kai, dal sapore più forte e salato. Profuma di limone ed è composta da gamberetti, funghi, citronella, galanga e coriandolo. 

 

Kaeng Phanaeng 

Piatto caldo a base di curry "asciutto" del Sud con cocco e basilico. Molto piccante e dal colore rosso, è una via di mezzo tra una zuppa e una pietanza asciutta. 

 

Kaeng Mus Sa Mun 

Una prelibatezza molto elaborata dal sapore dolce, composta da patate, ananas, noccioline, erbe, aglio, aceto, carne e spezie; spesso viene servita con riso o con pane. 

 

Kluai Buat Chi


Dessert tipico della cucina thai, a base di banane verdi in un pentolino con latte di cocco e zucchero. Viene servito caldo o freddo. 

 

Krapao


Basilico, riso, e carne o pesce a scelta. Un cibo che si può trovare sia nei supermarket, sia nei Road Side. È disponibile in diverse versioni, piccante o meno. 

 

Informazioni e consigli:

- "Mu Sa Te": spiedini di carne alle spezie con salsa di arachidi, curry e latte di cocco. 


- Le bibite consigliate? Il tipico tè freddo thai Cha yen e il latte di cocco. Il costo si aggira tra i 15 e i 20 baht. 


- In Thailandia non si usa affiggere il menu all'esterno del locale: si deve entrare per vedere la lista. 

Conoscere la cultura thailandese passa non solo attraverso i sapori dei piatti tipici, ma anche grazie alla scoperta delle tradizioni della Thailandia.