/media/post/vg4c3ul/terme_saturnia_3-650x4871.jpg

Terme di Saturnia

Un’acqua speciale

Un posto magico: le terme di Saturnia. Una terra da cui fuoriesce acqua termale “pura”, ideale per curare le patologie della pelle e dell’apparato respiratorio. Tra terme libere e stabilimenti termali.

Le terme di Saturnia, in Toscana,  sono una delle destinazioni termali più conosciute (e più belle) d’Italia. Alle terme di Saturnia l’acqua – non trattata – sgorga naturalmente dalla roccia.

 

Terme di Saturnia: il percorso dell’acqua

 

(descrizione)

 

Prima di arrivare alle terme di Saturnia l’acqua compie un percorso lunghissimo. Impiega ben 40 anni prima di completare la sua “strada”: passa dalle profondità del Monte Amiata e filtra attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi, isolata dall’esterno da una copertura argil­losa di 60 metri. E alla fine di questo viaggio l’acqua sgorga alle terme di Saturnia arricchita di gas e sali mine­rali, alla temperatura di 37,5°C.

 

Terme di Saturnia: le proprietà dell’acqua

È un’acqua tera­peutica per le patologie della pelle, dell’ap­parato respiratorio, locomotore, digerente e vascolare.

 

(descrizione)

 

Terme di Saturnia libere

Naturalmente nella zona di Saturnia esistono anche le terme libere, dove non è necessario entrare in alcuna struttura per poter godere dei benefici dell’acqua. Non solo quindi stabilimenti termali d’eccellenza. Dove trovare queste terme libere? Per esempio le cascate di Gorello e le terme a gradoni di Manciano (tra le più belle).

 

(descrizione)

 

 

Terme di Saturnia libere: come arrivare

Bisogna percorrere la strada che da Scansano conduce a Manciano: un paio di chilometri prima dell’entrata in paese c’è un ruscello termale. Oltrepassate questo ruscello e troverete un grosso parcheggio dove poter lasciare l’automobile e proseguite a piedi lungo una strada sterrata. Qualche minuto ed ecco che lo spettacolo delle terme di Saturnia libere comparirà davanti ai vostri occhi. Per usufruire di queste terme non bisogna pagare alcun biglietto.

 

Terme di Saturnia: le strutture consigliate

 

(descrizione)

 

Terme Di Saturnia Spa & Golf  Resort  - Via della Follonata, fraz. Saturnia (GR) | tel. 0564 60 01 11 | www.termedisaturnia.it

 

Terme di Saturnia: i prezzi

Parco Piscine Termali: ingresso giornaliero. Costo: 22 euro. Supplemento bagno alla sor­gente termale costo: 22 euro.

 

Terme di Saturnia: come arrivare

 

(descrizione)

 

In auto:

da nord A1 Milano/Bologna/Firenze, uscita Firenze Impruneta. Seguire la superstrada Siena/Grosseto/Scansano/Montemerano/Satur­nia da sud A12 Roma/Civitavecchia, SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Proseguire in direzione Manciano/Saturnia.

 

In treno:

fino alla stazione di Grosseto (60 km) o di Orvieto (85 km), da lì na­vetta a pagamento dell’hotel per raggiungere le terme. O anche dal piazzale della stazione di Grosseto partono dei bus per raggiungere Saturnia e accedere alle terme libere (all’incirca tre ore di viaggio).