/media/post/hbeg5dc/3401-terme5-622x431.jpg

Terme di Chianciano

Le terme di Chianciano, ecco tutto quello che dovete sapere

A Chianciano Terme, città termale di antichissima vocazione, il concetto di vacanza ha la possibilità di dilatarsi fino a diventare esperienza totale, favorita in questo dalle tante peculiarità di un territorio dove le Terme, il paesaggio, la tradizione, l’arte, l’offerta enogastronomica e la cultura -  intesa nei suoi più variegati significati - costituiscono un ineguagliabile valore aggiunto.


A Chianciano le terme si coniugano con il benessere, la remise-en-forme e lo sport da praticare negli impianti sportivi, nelle piscine e nei parchi, con la possibilità di usufruire di una innovativa location congressuale, il Palamontepaschi realizzato all’interno del Parco termale di Fucoli. 

Intorno, nel raggio di pochi chilometri, un contorno di luoghi notevoli, consente di scoprire quanto di più bello appartiene a questa terra: Montepulciano, Pienza, Cortona, Montalcino, Siena, Arezzo, Perugia, Assisi.

Il paesaggio è quello delle terre di Siena, impreziosito da gioielli come i laghi di Chiusi e di Montepulciano; e la Val d’Orcia, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco, con i suoi scorci immortalati in molti film.

Chianciano Terme non è solo una località termale per “passare le acque”, ma il luogo dove la vacanza diventa conoscenza e si riprende confidenza con il proprio corpo e con i ritmi naturali, per scoprire che bellezza e benessere sono un unico concetto

Chianciano terme: Salone Sensoriale

Nella rilassante atmosfera delle moderne strutture l'azienda offre la gamma più ampia dei trattamenti per uomo e donna per ritrovare la forma, la tonicità, la linea e recuperare l'equilibrio psicofisico.

Realizzato all'interno del parco termale dell'Acqua Santa, il Salone Sensoriale è un elegante stabilimento basato sui criteri della naturopatia ed in grado di coniugare i dettami delle filosofie orientali con soluzioni architettoniche modernissime.

Numerosi i servizi - articolati in specifici percorsi sensoriali (depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante) – inclusi nel biglietto di ingresso ed a disposizione del cliente.

Camminata nel fiume

Un percorso che si snoda per 14 metri sui ciottoli levigati di torrente che effettuano un efficace massaggio plantare, passando attraverso getti alternati di acqua termale calda e fredda (da 15° a 38°) che arrivano fino alla vita, in un suggestivo locale rivestito da mosaici multicolor

Docce emozionali

Un circuito di docce finemente decorato di mosaici sui toni del verde che sviluppa un gioco di acque a varie temperature, aromi e luci.

Vasca Sensoriale

La vasca sensoriale, in una nicchia dalle forme sinuose ed avvolgenti è una vasca di acqua a 36° profumata da essenze fitoterapiche la cui particolarità è di essere ulteriormente arricchita con la cromoterapia e con la musicoterapia a diffusione subacquea.

Vasche Relax con idromassaggi

Grandi vasche all'interno della struttura che proseguono all'esterno con straordinario affaccio sul verde del parco, tutte in travertino con acqua a 36° in cui l'ospite può lasciarsi cullare dai potenti idromassaggi che movimentano in sequenza le varie zone delle vasche.

Vasca Salina

L'ospite viene invitato a rilassarsi in una vasca esterna, proiettata nel verde del Parco, riempita con acqua a 34° circa e sali del Mar Morto che permettono alla cute di conservare vitalità e morbidezza e di contrastare la perdita di tono ed all'organismo di ricaricarsi.

Bagno Turco

E' un trattamento che si svolge in un locale rivestito di mosaico bianco e azzurro con un'alta temperatura (40-50%) e un'umidità relativa del 90%

Sauna Finlandese

La classica sauna finlandese prevede il soggiorno in una cabina dotata di panchine in legno. In questi ambienti la temperatura viene portata a circa 80-100° gradi e l'umidità al 10-30%

Sauna Etrusca

La sauna etrusca è una suggestiva esperienza da vivere fra i mosaici rossi con temperature dai 45 ai 50° ed una umidità fra il 60 ed il 70%. Deve la sua denominazione ai profumi tipicamente toscani, originari delle terre etrusche che si respirano nel l'ambiente come lavanda e rosmarino.

Ice crash, docce e nebbie fredde a contrasto

Color bianco ghiaccio, tutto di mosaico, per questo locale dove regna il freddo, simboleggiato dall'erogatore di puro ghiaccio al centro. È un locale dove l'ospite incontra l'acqua nella sua declinazione più o meno fredda, più o meno solida, dalle docce alle nebbie, fino alla scelta dell'impatto con ghiaccio in blocchetti, una vera sferzata di energia per chi cerca esperienze in questo senso estreme.

Stanza del silenzio interiore

È una stanza molto suggestiva, buia e silenziosa, rivestita di morbido tessuto scuro.

Un ambiente tondeggiante ed insonorizzato, sollevato da terra con il sistema di realizzazione delle palafitte; le vibrazioni del terreno sono praticamente azzerate e si garantisce ulteriore isolamento acustico.

Aromaterapia energizzante-rilassante

Ambiente rilassante e particolare dalla forma circolare e parete tutta in vetro colorato, all'interno della quale vengono nebulizzati oli essenziali con proprietà depurative. Sono usate essenze agrumate (cedro e arancio) per il locale rilassante e speziate (cannella) per quello in chiave energizzante.

Cromoterapia e musicoterapia dei chakra

L'ospite si sdraia su una elegante chaise longue e, mentre ascolta della musica, guarda i vari colori che vengono diffusi nel "cielo" da appositi strumenti; vengono diffusi sette colori corrispondenti ai 7 chakra, i centri energetici dell'organismo.

Area relax e tisaneria

L'area relax è tutta circondata da vetrate dove l'ospite può stendersi, sedersi, fare esercizi di meditazione oppure, in estate, fare una passeggiata nel giardino dei profumi.
All'interno si trovano tisane legate alla declinazione che si è scelto di dare alle esperienze sensoriali (rilassante, tonificante, energizzante o depurativa, ognuna a base di pure essenze fitoterapiche)

Grotta della Fonte

La scenografica grotta della fonte, locale dai tratti di design essenziali tutto in travertino ospita solo una fonte da cui gocciola dall'alto in un monumentale vaso l'Acqua Santa.

L'ospite del Salone Sensoriale ha così l'opportunità di "assaggiare" l'Acqua Santa che sgorga nel Parco omonimo a 33°.

Melmarium e calidarium

Nel melmarium, la grotta delle argille, tutta in travertino, si hanno a disposizione tre fanghiere da cui si attinge il prezioso fango termale, arricchito da fitoessenze profumate, e lo si spalma sul viso e sul corpo in abbondanza, in assoluta autonomia.

Qualche minuto dopo l'applicazione, si passa nel calidarium, una stanza satura di vapore caldo, dove la temperatura raggiunge i 55 gradi. L'ambiente umido impedisce al fango di seccare: in questo modo il corpo può assorbire più a lungo le proprietà rimineralizzanti e disintossicanti dell'argilla.
Al termine (il tempo di posa è di circa 20 minuti) si fa una lunga doccia calda per ri pulire il corpo dal fango

Piramide Energetica

È un'esperienza indimenticabile: si accede attraverso uno stretto passaggio all'interno di una piramide tutta in travertino, realizzata con un lato orientato verso nord secondo le proporzioni della piramide di Cheope.

Centro Benessere

Nel Centro benessere DIBI, il personale qualificato guida l'Ospite verso il raggiungimento della perfetta forma fisica, con trattamenti viso e corpo per uomo e donna.

Nei camerini, alcuni con immense vetrate con vista sul Parco, altri con vasche con idromassaggi è possibile iniziare programmi di dimagrimento con diete personalizzate, ricevere massaggi o trattamenti per gli inestetismi o per recuperare uno stato di calma e di equilibrio generale.

Massaggi e Tecniche Orientali

A disposizione del cliente i classici massaggi rilassanti, linfodrenanti e tonificanti che aiutano il corpo a distendere le contratture, riattivare la circolazione linfatica e sanguigna con benefici effetti depurativi e rassodanti.
Si effettuano inoltre massaggi ispirati alle tecniche orientali e alle discipline olistiche.

Naturopatia e Terapie Energetiche

La filosofia del Salone Sensoriale si basa sul concetto importante della Naturopatia di mantenere o ripristinare il normale stato di salute di un individuo. Più che modificare quindi si intende rafforzare, considerando la cura solo un momento di passaggio nella ricerca di un equilibrio e di uno stato di salute il più completo e duraturo possibile.

A questo sono dedicate le consulenze naturopatiche durante le quali il terapista fa un chek up generale della persona andando a ricercare le radici di malesseri fisici e non solo per trovare il giusto rimedio, specifico ed indirizzato all'individuo

Dietetica

Un aspetto importantissimo per ritrovare una condizione ottimale di salute e soprattutto per mantenerla è l'alimentazione.
Presso il centro benessere è possibile iniziare un percorso per scoprire eventuali intolleranze alimentari, curarle e creare una dieta personalizzata sia per il dimagrimento che per la risoluzione di svariati tipi di patologie.

Chianciano terme: Medicina estetica

Nel reparto di Medicina estetica e termale, i prodotti più innovativi e i trattamenti all'avanguardia insieme alle acque, sono al servizio della bellezza del viso e del corpo.

Il Centro di Medicina estetica fornisce mezzi e strumenti mirati al ringiovanimento del viso e d al rimodellamento del corpo, eliminando rughe e in estetismi:

Impianti acido ialuronico

Iniezioni sottopelle di materiale bio compatibile per riempire rughe, avvallamenti o per l'aumento volumetrico di labbra e zigomi . Indicato per il rimodellamento delle proporzioni naturali del viso.

Mesoterapia flebotonica o lipolitica

Iniezione nel derma di modeste quantità di farmaci, fitoterapici o omeopatici. In particolare è indicato per cellulite (PEFS da I a IV), adiposità distrettuali e per contrastare in estetismi vascolari causati da insufficienza venolinfatica degli arti inferiori.

Botox

Iniezione della tossina botulinica per distendere e rilassare i muscoli mimici. Ideale per minimizzare e distendere rughe d'espressione del viso.

Peeling sup/medio e profondo

Trattamento che provoca l'esfoliazione della pelle rimuovendone una parte sottile e superficiale mediante l'applicazione di sostanze acide. Indicato per invecchiamento cutaneo (pelle ruvida, opaca, invecchiata con minor luminosità, scarsa idratazione e perdita di tonicità).

Biostimolazione/Biorivitalizzazione del viso

Servono per stimolare i fibroblasti a produrre elastina, collagene, acido ialuronico ed aumentare il numero degli stessi. Si ottiene il ringiovanimento del viso, decolté e dorso mani.

Trattamento delle discromie cutanee

Minimizza i danni fotoindotti mediante l'uso di acidi e terapie cosmetiche domiciliari ad hoc.

Scleroterapia

Usata nel trattamento di microvarici capillari e teleangectasie degli arti inferiori mediante l'infiltrazione di farmaci sclerotizzanti.
È possibile, inoltre, iniziare programmi specifici per il dimagrimento, il recupero dell'elasticità e tonicità cutanea e per un effetto anti-age grazie all'utilizzo di modernissimi macchinari risultato delle ultime ricerche di cosmesi.

Chianciano Terme: Parchi Termali

Acquasanta

All’interno del Parco viene somministrata la cura idropinica che per tradizione, valenza curativa e immagine, rappresenta la cura caratteristica delle Terme di Chianciano.

Tale cura si accompagna molto frequentemente a passeggiate nei parchi delle terme in quanto si deve tenere conto delle necessità e delle esigenze del paziente e del suo benessere generale al quale concorrono le influenze dell'ambiente termale nel suo complesso.

Il Parco Acqua Santa è infatti un oasi di verde che costituisce la migliore cornice per un soggiorno termale e di benessere, alla ricerca di ritmi pacati e naturali ed alla riscoperta del proprio equilibrio psico- fisico.

Fucoli

Al Parco “Fucoli” la filosofia dello star ben si unisce al divertimento , allo spettacolo , allo sport ed alla fruizione dei grandi spazi collettivi:
Principali servizi disponibili:

  • Cura idropinica
  • Tennis
  • Minigolf
  • Bocce
  • Palacongressi
  • Bar
  • Scuola di ballo

Centro Silline

Il Centro, che si avvale della collaborazione di personale medico altamente qualificato, offre ai pazienti la possibilità di sottoporsi a numerosi e differenti percorsi terapeutici e curativi. E’ specializzato in trattamenti per le patologie reumatiche e dell’apparato locomotore.

Il Centro, è stato oggetto di grandi interventi di rinnovamento e ristrutturazione. È stata rinnovata l’immagine del reparto, attraverso un restyling dei camerini e dei corridoi. Camerini grandi,  confortevoli ed accoglienti, con materiali modernissimi e colori rilassanti

Principali servizi erogati:
- Fanghi e bagni epatici
- Fanghi e bagni  artroreumatici
- Massaggi
- Bagni termali
- Idrokinesiterapia
- Riabilitazione (ortopedica, reumatologica, neuro-motoria, respiratoria, cardiologica)
esercizi di correzione della postura)
- Trattamenti di pompages, streching, osteopatici manuali, taping e massaggi terapeutici
- Attività motoria in palestra
- Terapie strumentali (valutazione posturo-stabilometrica, laserterapia, elettroterapia analgesica, ultrasuonoterapia, elettroterapie antalgiche, magnetoterapia, paraffinoterapia)

Chianciano Terme Direzione Sanitaria

Presso la Direzione Sanitaria, si effettuano le visite di prescrizione delle cure da parte dei medici specialisti in medicina termale.

Inoltre, presso il centro vengono messi a disposizione  del cliente i seguenti servizi:
- Poliambulatorio per visite specialistiche in: Otorinolaringoiatria, Urologia, Neurologia ed Elettromiografia, Oculistica, Cardioangiologia
- Centro per la cura e prevenzione dell’osteoporosi
- Centro inalatorio ( inalazioni, aerosol, doccia nasale micronizzata, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico ) - Il Centro è stato ampliato e rinnovato.  Le apparecchiature termali sono state  sostituite con macchine  di ultima generazione a controllo elettronico e dallo stesso posto cura  possono essere  erogate tutte le terapie. Per ogni posto cura, un personal computer commesso alla rete, controlla il tipo di terapia da eseguire, la durata della terapia e la sanificazione del posto cura.
- Laboratorio di analisi cliniche
- Centro di Medicina dello Sport

Informazioni

Terme di Chianciano - Via delle rose n. 12, Chianciano Terme (SI) - TEL 0578/68111 FAX 0578/60622 - Email info@termechianciano.it; Sito www.termechianciano.it - Tutti gli stabilimenti di Terme di Chianciano sono aperti tutto l’anno fatta eccezione per il Parco “Fucoli”.