/media/post/373t8uu/tennengau.jpg

Tennengau - Guida Salisburghese

Cosa fare a Tannengau

Il Tennengau, situato a Sud di Salisburgo, fa parte del distretto di Hallein, ed è formato dalle valli Salzachtal e Lammertal. La zona offre spazi verdi in grado di attrarre ogni anno una moltitudine di turisti, soprattutto sciatori, presso i resort sciistici di Pinzgau e Pongau. Tennengau è nota innanzitutto per ospitare la miniera di sale di Hallein, la miniera visitabile più antica del mondo, in cui è possibile scoprire ben 2.500 anni di storia dell'estrazione del sale, l’oro bianco dei secoli passati.

Oggi queste miniere offrono avventura e divertimento per grandi e piccini. Come per il Salzkammergut, chi visita il Tennengau potrà dedicarsi a svariate attività sportive e intrattenimenti in grado di soddisfare ogni gusto, come il paradiso del wellness Aqua Salza di Golling o la cooperazione di 20 attrazioni turistiche nel “Kelten-Erlebniswelt” (il mondo dei celti), che costituiscono una piccola parte della varia offerta di mete turistiche, tutte a misura di famiglia con bambini, che è possibile trovare nella zona. I cicloturisti e i più agguerriti mountain biker saranno entusiasti degli innumerevoli percorsi di ogni grado di difficoltà: le piste ciclabili raggiungono magnifici spettacoli della natura e le migliori aree ricreative della zona. Nella valle del Salzach, i cicloturisti troveranno quattro diversi itinerari ciclabili da 15 a 40 chilometri che toccano trattorie e aziende di produzione del famoso ed anche premiato formaggio di malga del Tennengau (“Almkäse”, prodotto con ottimo latte biologico di malga); nella valle Lammertal i camminatori buongustai vengono accompagnati alle malghe da un sommelier del formaggio che illustra i pregi di questa squisita specialità.

Tennengau - Cosa mangiare

Gli amanti della buona cucina e gli appassionati di percorsi gastronomici troveranno un vero e proprio paradiso nel Tennengau: con quattordici specie di pesci d'acqua dolce (come la trota fario o il coregone), la zona offre molti piatti prelibati a base di pesce, mentre gli appassionati di birra e grappa potranno incamminarsi alla volta delle birrerie e distillerie di grappa, numerose nella zona. Assolutamente consigliato è anche assaggiare il formaggio di malga del Tennengau, magari durante un'escursione accompagnati da un somelier del formaggio, così come le prelibate carni: l'agnello del Tennengau, il manzo del Pinzgau, la selvaggina, l'arrosto di maiale in tegame, il prosciutto di capriolo, quello di camoscio e di cinghiale, o il salame di cervo. Tra i dolci si segnalano le ottime qualità di cioccolato, come il cioccolato al latte di capra, le tavolette di cioccolata alla mela e sambuco, oltre le marmellate, i gelati e i dolci classici.

Tennengau - Come arrivare

Il distretto è facilmente raggiungibile in auto o in bus da Salisburgo in pochi minuti.

Tennengau - Hotel

Hotel Hafnerwirt - 3 stelle - Prezzo: 85 euro. Questo hotel a conduzione familiare situato nel centro di Hallein e a 15 chilometri dal centro di Salisburgo offre camere con TV satellitare e bagno privato, connessione Internet gratuita, parcheggio gratuito e un ristorante interno.
Hotel Auwirt - 3 stelle - Prezzo: 96 euro. L'Hotel Auwirt offre connessione Internet Wi-Fi inclusa nella tariffa, parcheggio gratuito e camere con bagno privato e una birreria all'aperto.
Scegliete il vostro hotel in base ai prezzi e alle valutazioni degli utenti. Prenotate il vostro hotel nel Tennengau.