/media/post/qac9e5a/taormina.jpg

Taormina - Guida

La più visitata di Sicilia

Taormina è una delle città della Sicilia più visitate, un luogo splendido, una città cartolina, a 200 metri di altezza sul monte Tauro, con una vista mozzafiato su Capo Taormina, il mare intorno ad Isola Bella e il vulcano Etna.

 

Taormina - Da vedere

Teatro Greco: Il Teatro Greco di Taormina è stato costruito nel terzo secolo aC, ristrutturato dai Romani nel corso del tempo e oggi utilizzato per spettacoli estivi (sotto trovate l'approfondimento per gli eventi a Taormina).

Il teatro, costruito sulla collina, ha un'acustica eccellente e una vista spettacolare sull'Etna.

 

(descrizione)

 

Quartiere Medievale: La Torre dell'Orologio di Taormina è il punto di partenza per la visita al quartiere medievale, con le sue vie strette e ricche di negozi di abbigliamento, artigianato e souvenir.

Corso Umberto: E' la strada principale che attraversa Taormina, fiancheggiata da negozi e bar. La strada è ricca di persone che si godono un aperitivo all'aperto. Una delle migliori piazze è Piazza IX Aprile, con una vista splendida sul mare.

Piazza Vittorio Emanuele: Qui si trova l'Ufficio turistico di Taormina (informazioni 0942/23243), ospitato nel Palazzo Corvaja, con un'architettura araba, normanna e gotico-catalana.

Il palazzo ospita anche il Museo delle Arti e Tradizioni siciliane. Nella piazza si trova anche la chiesa di Santa Caterina Chiesa e i resti di un piccolo teatro romano.

 

(descrizione)

 

Piazza del Duomo: Il simbolo di Taormina si trova in questa piazza: è la fontana barocca con un centauro. Qui si trova anche la chiesa di San Nicola, detta anche la cattedrale fortezza, costruita nel 1400 su una chiesa più antica.

 

Taormina - Spiagge

Lido Mazzarò - E' una delle spiagge più belle della Sicilia, una lingua di sabbia e ghiaia, con una mare cristallino. Da Taormina ci si può arrivare in bus.

Isola Bella - Di fronte a Taormina si trova Isola Bella e il suo splendido mare (ora Riserva Naturale WWF). La spiaggia è molto piccolo, quindi è consigliabile arrivare presto la mattina.

Giardini Naxos - Sul lungomare vicino Taormina, Giardini Naxos è una delle località balneari più conosciute della Sicilia. Ottimi gli hotel e i ristoranti nei dintorni di questa località.

 

(descrizione)

 

Taormina - Eventi

Il Festival di Taormina Arte prende il via a giugno (fino ad agosto) e ospita eventi, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film nella splendida location del Teatro Greco.

Tra gli altri eventi da non perdere c'è la Madonna della Rocca (secondo fine settimana settembre), una processione religiosa con festa finale.