/media/post/pgqqqlq/SERMONETA.jpg

Iona Sermoneta

autrice televisiva

Iona Sermoneta è la conduttrice delle prime edizioni del programma Week End.

Una laurea in lettere e filosofia, indirizzo antropologia, poi due master: comunicazione e media e giornalismo televisivo.

Ha lavorato per 7 anni, come autrice, a Rai Sat Gambero Rosso Channel. E’ li che ha mosso i primi passi nel mondo della televisione e ha curato programmi come il Bollito Misto, unico magazine interamente dedicato al mondo enogastronomico, o Mercati d’Italia: “I mercati sono un palcoscenico perfetto, i colori, i profumi e le persone che ci lavorano hanno sempre una storia interessante da raccontare”.

Poi alcune collaborazioni per un’emittente francese, fino a quando non approda ad Alice, dove si occupa del programma Concerto in Cucina, con Katia Ricciarelli e Stefano Fagioli: “Lo studio profumava di sapori e di parole. Tra Stefano Fagioli che cucinava e Katia Ricciarelli che cantava in studio c’era sempre un’allegria unica”. Poi altri programmi sempre per Alice come la Gola in Viaggio, brevi reportage sui ristoranti d’Italia: “Dietro uno chef e un piatto c’è sempre una storia da ascoltare”.

Poi la chiamata per condurre Week End: “ Quando mi hanno chiesto di fare Week End ho inchiodato in mezzo al traffico di Roma. E’ sempre stato il mio sogno, la mia passione più grande andare in giro, scoprire posti e raccontare i luoghi e i sapori della nostra Terra”.

Iona Sermoneta viaggia fin da quando è bambina. Con una guida in mano e tanta voglia di conoscere, scoprire, assaggiare: “Un viaggio mi mette sempre tanta energia positiva, amo tuffarmi tra la gente locale, ascoltare dialetti o lingue che non conosco, assaggio tutto, non bado alla linea, non importa, non voglio perdermi nulla di un territorio che non conosco, perché nel mondo c’è sempre da imparare”.