/media/post/z3c3fe4/Grand-Tour-of-Switzerland-Vista-a-Lavertezzo-nel-canton-Ticino-650x353.jpg

Svizzera itinerario: tutti i luoghi da visitare

Itinerario in Svizzera? Ecco come programmare il tuo prossimo viaggio in Svizzera

Cos'è il Grand Tour of Switzerland? È un itinerario turistico della Svizzera che si snoda lungo tutti i luoghi più belli del territorio elvetico. Un percorso ad anello di oltre 1600 chilometri - percorribile anche con i mezzi pubblici - intervallato da passi alpini, città e paesi, laghi e tante attrazioni turistiche della Svizzera da visitare per motivi storici o culturali, compresi tutti i siti dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO. Scopriamo tutti i dettagli del Grand Tour della Svizzera.

Svizzera itinerario: tutti i luoghi da visitare in Svizzera

(Strada sul lago Thun)

Strada sul lago Thun, nei pressi di Beatenberg - Grand Tour of Switzerland.

Grand Tour della Svizzera: cos'è

Si tratta di un itinerario turistico attraverso la Svizzera di oltre 1600 chilometri* con tante attrazioni turistiche e numerose possibilità di effettuare gite lungo il percorso e nelle immediate vicinanze delle tappe di cui si compone.

Con il Grand Tour della Svizzera, la meta è il viaggio stesso. Sì, perché è un itinerario minuziosamente studiato che attraversa paesaggi e bellezze turistiche della Svizzera con un percorso ad anello che li pone in primo piano.

I promotori del progetto sono l'associazione "Grand Tour of Switzerland" e Svizzera Turismo, nonché gli enti turistici e i fornitori di servizi nelle varie regioni e destinazioni svizzere.

Nel processo di definizione dell'itinerario sono state coinvolte anche le autorità cantonali responsabili delle vie di comunicazione e la CDR: la versione finale del Grand Tour è stata approvata dalla direzione di Svizzera Turismo e dal comitato esecutivo dell'associazione "Grand Tour of Switzerland".

Anche le varie destinazioni sono state informate e, nel limite del possibile, sono state accolte rilevanti proposte di modifica. *Distanze: - Itinerario di base: 1643 km - Tappa di collegamento Basel - Neuchâtel: 165 km - Tappa di collegamento Ginevra - Saint-George: 53 km - Tappa di collegamento Chiasso - Bellinzona: 109 km

Grand Tour of Switzerland: l'itinerario perfetto della Svizzera

(Statua di Freddie Mercury a Montreaux)

Statua di Freddie Mercury a Montreaux - Grand Tour della Svizzera.

Perché questo itinerario è così speciale? Perché è studiato per attraversare tutti i luoghi da visitare della Svizzera, con strade larghe e sicure e praticabili in ogni periodo dell'anno. Ma non è tutto: proviamo a sintetizzare i punti di forza di questo percorso:

  • È molto vario e spettacolare
  • Tocca varie attrazioni turistiche lungo strade splendide dal punto di vista paesaggistico
  • Garantisce ogni giorno ai visitatori diverse attrazioni turistiche
  • Grazie a strade prevalentemente ampie e sicure, non presenta particolari difficoltà di guida
  • Presenta infrastrutture stradali di alta qualità
  • Si serve delle autostrade solo se ne vale la pena dal punto di vista del traffico e dei percorsi
  • Prende in considerazione solo strade di valico transitabili tutto l'anno oppure offre valide alternative
  • Attraversa cinque passi alpini, 22 laghi e 13 siti UNESCO
  • Si collega con tre Paesi confinanti (vie d'accesso di Basilea, Ginevra e Lugano)
  • L'itinerario del Grand Tour of Switzerland è definitivo

L'itinerario, inoltre, è stato sviluppato per quasi tutti i mezzi di trasporto. Tuttavia, data la sua lunghezza e la sua posizione periferica, si rivolge soprattutto al traffico motorizzato individuale. 

Svizzera Itinerario nei dettagli 

Scopriamo i dettagli sul Grand Tour of Switzerland, l'esaustivo itinerario che attraversa la Svizzera: cosa vedere, dove andare, cosa fare nel paese elvetico tutto racchiuso in un unico grande percorso ad anello.

Curiosità e domande frequenti sul Grand Tour della Svizzera

Che cos'è il progetto "Grand Tour of Switzerland"?

Il Grand Tour of Switzerland è un itinerario turistico attraverso la Svizzera di oltre 1600 chilometri* con numerose attrazioni turistiche e possibilità di effettuare interessanti gite lungo il percorso e nelle immediate vicinanze, su strade che attraversano i paesaggi più belli della Svizzera.

Si tratta di presentare le eccezionali bellezze turistiche della Svizzera attraverso un itinerario ad anello che le pone in primo piano.

È possibile andare alla scoperta del Grand Tour of Switzerland anche con i mezzi pubblici?

Un "Grand Tour Svizzero" è percorribile anche con i mezzi pubblici. Swiss Travel System sta sviluppando a tale scopo un'offerta con un itinerario simile (“Grand Train Tour of Switzerland”).

In collaborazione con EUROBUS, l'associazione "Grand Tour of Switzerland" raccoglie e mette a disposizione informazioni sulla percorribilità per i bus turistici, e dove necessario propone percorsi alternativi.

In quali stagioni è possibile percorrere l’itinerario?

Fondamentalmente, le stagioni più calde (da Maggio a Ottobre) sono le più adatte per intraprendere il Grand Tour of Switzerland, ma il tracciato prevede strade di valico sempre transitabili o la possibilità di utilizzare treni navetta.

Com'è nato l’itinerario del «Grand Tour»?

Svizzera Turismo e un team di esperti dell'associazione "Grand Tour of Switzerland" hanno sviluppato una prima versione che è stata successivamente messa a punto.

Un giornalista svizzero indipendente del settore turistico ha percorso l’itinerario e ne ha testato la percorribilità e le attrattive turistiche. La versione finale è stata infine approvata dalla direzione di ST e dal comitato esecutivo dell'associazione "Grand Tour of Switzerland".

Nel processo di definizione dell’itinerario sono state coinvolte anche le autorità cantonali responsabili delle vie di comunicazione e la CDR (Conferenza dei direttori degli enti regionali svizzeri del turismo).

Anche le varie destinazioni sono state informate e, nel limite del possibile, sono state accolte rilevanti proposte di modifica.

In futuro il percorso subirà dei cambiamenti?

L'itinerario del Grand Tour of Switzerland è definitivo. A lungo termine sarà il fiore all'occhiello della Svizzera come meta di viaggi touring. Nel primo anno la Svizzera Turismo concentrerà la propria attenzione (a livello di marketing) sul Grand Tour of Switzerland. In una seconda fase  si punterà a un ulteriore approfondimento: ciò potrebbe essere realizzato a livello tematico o regionale, tramite cosiddetti percorsi secondari locali.

Qui le varie regioni e destinazioni avranno la possibilità di collegarsi al tour. L’itinerario principale del Grand Tour of Switzerland è un punto di riferimento a lungo termine e non subirà alcun cambiamento.

Come potranno orientarsi gli utenti nel Grand Tour della Svizzera (percorso e attrazioni turistiche)?

Svizzera Turismo mette a disposizione mezzi di comunicazione esaurienti (sito web MySwitzerland.comopuscoli in formato cartaceo ed elettronico, guide del tour appositamente prodotte per diversi mercati e in varie lingue, apposito materiale cartografico) che serviranno agli ospiti per orientarsi e trovare suggerimenti per l’itinerario, le attrazioni turistiche e le escursioni lungo il percorso.

Il Grand Tour of Switzerland copre tutta la Svizzera?

Il percorso copre tutte le 13 zone turistiche e si snoda nelle quattro regioni linguistiche lungo 22 laghi e attraverso cinque passi.

Raggiunge città, cittadine e paesi; promette esperienze d’arte, cultura, architettura e natura; tocca attrazioni turistiche legate a temi storici e tradizionali e tutti i siti del patrimonio mondiale UNESCO e della biosfera in Svizzera.

Di solito, gli utenti trovano ispirazione in questo tipo di percorsi e visitano anche attrazioni turistiche esterne all’itinerario principale. Questa dinamica è incoraggiata dai promotori del progetto: l’itinerario è arricchito da oltre 160 proposte di mete turistiche presentate in un opuscolo per iPad, e dall’opuscolo UBS Top100 con altre 100 proposte, tutte raggiungibili in breve tempo dall’itinerario principale. In tal modo, la gran maggioranza della Svizzera turistica beneficerà notevolmente di questo nuovo prodotto.

Itinerario Svizzera in Treno

L'efficienza dei mezzi di trasporto elvetici è celebre in tutto il mondo: per questo è possibile affidarsi ai treni per percorrere il Grand Tour of Switzerland anche nei mesi più ostici, quando la neve ricopre gli stupendi paesaggi della Svizzera. Scopriamo più informazioni sugli itinerari della Svizzera in treno.

Grand Train Tour of Switzerland

Il Grand Train Tour of Switzerland combina gli itinerari panoramici più belli della Svizzera con la proverbiale efficienza dei suoi mezzi pubblici. Ciò rende il Grand Tour percorribile tutto l'anno. E non finisce qui: l'intero tour può essere intrapreso con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass.

Grand Train Tour of Switzerland: i biglietti

Il tour può essere intrapreso con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass; per soggiorni più brevi nella versione da 4 giorni, per soggiorni più lunghi quello da 8 giorni.

Non resta altro da fare che prenotare i treni panoramici. Ma sono molteplici le combinazioni di biglietto unico che offre lo Swiss Travel System. Lo Swiss Travel System è l'unione di diverse società di trasporti Svizzere.

A disposizione del visitatore ci sono circa 26.000 chilometri di tratte fra treni, autobus e battelli: città, montagne, laghi e valli elvetiche possono essere esplorati con comodi InterCity, interregionali e regionali, romantiche ferrovie di montagna e fieri battelli. E, dove finiscono le rotaie, una delle 800 linee di AutoPostali gialle garantisce collegamenti impeccabili anche con i paesini di montagna più remoti.

Swiss Pass

Quali biglietti acquistare per visitare la Svizzera? La gamma di biglietti a disposizione è perfetta per tutti i gusti e tutti i portafogli: con lo Swiss Pass, ad esempio, è possibile viaggiare gratuitamente per 4, 8, 15, 22 giorni o 1 mese e approfittare del 50 percento di sconto sulla maggior parte delle ferrovie di montagna e degli impianti di risalita, così come dell'ingresso gratuito in oltre 470 musei.

Lo Swiss Travel System permette di andare comodamente dall'aeroporto alla destinazione delle proprie vacanze e viceversa senza alcun tipo di stress. Comprese nel prezzo sono anche le famosissime tratte panoramiche come Glacier Express, Bernina Express e GoldenPass Line, nonché i mezzi pubblici in 75 città elvetiche, i laghi più belli e molto altro ancora.

Swiss Flexi Pass

Le stesse agevolazioni dello Swiss Pass, ma per 3, 4, 5 o 6 giorni a scelta nell'arco di un mese, vengono proposte dallo Swiss Flexi Pass. A partire da due persone che viaggiano insieme, la formula risparmio garantisce il 15 percento di sconto sul prezzo normale di Swiss Pass e Swiss Flexi Pass.

Grand Train Tour of Switzerland: il percorso in treno

Attraversare tutta la Svizzera in un viaggio in treno

Con il Grand Train Tour of Switzerland è possibile: si parte da Zurigo con destinazione San Gallo, si prosegue a bordo del Voralpen-Express alla volta di Lucerna e si continua poi sulla GoldenPass Line verso Interlaken e Montreux.

Dal Lago di Ginevra, il viaggio si snoda in direzione di Martigny, Briga e Zermatt, dove ti aspetta il Glacier Express verso Coira e St. Moritz. In questa mondana località di cura, hai due alternative per proseguire il viaggio verso Lugano: il Bernina Express e il Bernina Express Bus in estate, il Palm Express (AutoPostale) in inverno.

A bordo del Wilhelm Tell Express ci si dirige poi a Lucerna, da dove si fa ritorno a Zurigo.

Quanto tempo serve per percorrere il Grand Tour in treno?

Sono disponibili dei biglietti da 8 oppure da 4 giorni. 8 giorni sarebbero l'ideale per completare l'itinerario della Svizzera, tuttavia bastano 4 giorni per percorrere il Grand Tour selezionando i propri interessi. Vediamo gli itinerari.

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 8 giorni

  • 1° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo
  • 2° giorno: San Gallo–Rapperswil–Lucerna
  • 3° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
  • 4° giorno: Montreux–Martigny–Zermatt
  • 5° giorno: Zermatt–Coira–St. Moritz
  • 6° giorno: St. Moritz–Lugano
  • 7° giorno: Lugano–Lucerna
  • 8° giorno: Lucerna–Zurigo

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni - proposta 1

  • 1° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
  • 2° giorno: Montreux–Martigny–Zermatt
  • 3° giorno: Zermatt–Coira–St. Moritz
  • 4° giorno: St. Moritz–Lugano–Lucerna

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni - proposta 2

  • 1° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo–Lucerna
  • 2° giorno: Lucerna–Interlaken
  • 3° giorno: Interlaken–Montreux–Martigny–Zermatt
  • 4° giorno: Zermatt–Coira–Zurigo

Grand Train Tour of Switzerland: visitare la Svizzera in 4 giorni - proposta 3

  • 1° giorno: Lugano–Lucerna–Zurigo
  • 2° giorno: Zurigo–Sciaffusa–San Gallo–Lucerna
  • 3° giorno: Lucerna–Interlaken–Montreux
  • 4° giorno: Montreux–Briga–Domodossola–Lugano

Maggiori informazioni sul percorso e sui biglietti sul sito ufficiale di Swiss Travel System: www.swisstravelsystem.com