/media/post/zvhulz9/svezia.jpg

Svezia - Consigli

I nostri consigli e tutte le informazioni utili per la Svezia: Goteborg, Malmo, Lapponia

Svezia - Apertura negozi

La maggior parte dei negozi in Svezia rimane aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali, anche se sempre più negozi (non i più piccoli) rimangono aperti fino alle ore 19:00, e fino alle ore 14:00/17:00 il sabato. In alcune grandi città ci sono grandi magazzini che restano aperti fino alle ore 20:00-22:00 e certuni sono aperti anche di domenica. Molti negozi di alimentari e chioschi (tra l'altro presso le stazioni di benzina) rimangono aperti tutti i giorni.

Svezia - Collegamenti aerei dall'Italia

Ecco i consigli per parchi nazionali Stora Sjofallet, Padjelanta, Muddus e Sarek fanno parte dell'area denominata Laponia compresa nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco in virtù della sua natura unica e del fatto di costituire il sito storico della cultura Sami. L'area comprende non meno di 9400 chilometri quadrati di natura selvaggia. Il parco di Abisko vicino al confine norvegese è la partenza per il famoso Österlen, durante la settimana di Pasqua. Questa zona è anche famosa per le mele, soprattutto nella cittadina di Kivik e dintorni dove si produce sidro delizioso e dove si organizza un festival delle mele a settem bre.

In Scania è possibile fare un tuffo della storia antica del paese visitando i siti archeologici come i megaliti risalenti all'età del bronzo a Smirnishamn, al villaggio dell'età del ferro di Uppåkra o il monumento funebre a forma di barca dell'età del ferro di Ale Stenar. A Foteviken rivive la storia vichinga e al periodo medievale risale l'affascinante castello Glimmingehus.

Svezia - Malmo - Come arrivare nella Scania

La Scania si raggiunge facilmente da Staffan Widstrand]