/media/post/tzhuhhz/stoccolma.jpg

Svezia Capitale

Qual è la capitale della Svezia?

Stoccolma è una delle città più affascinanti del mondo grazie alla natura che la circonda e alla creatività e all'apertura dei suoi abitanti.

Stoccolma sostenibile

La capitale svedese è stata la prima Capitale Verde d'Europa (nel 2010) non solo perché le zone acquatiche e i parchi costituiscono i due terzi del suo territorio, ma anche per le politiche dell'amministrazione locale che hanno creato una forte riduzione di emissioni CO2 adottando fonti d'energia alternative, potenziando il trasporto pubblico e mezzi alternativi.

A Stoccolma infatti ci si può spostare tranquillamente in bicicletta sulle tante piste ciclabili o addirittura in kajak d'estate. La maggior parte dei luoghi d'interesse sono a poca distanza, è quindi facile visitare attrazioni turistiche in poco tempo.

Stoccolma - Luoghi di interesse

Stoccolma offre qualcosa a tutti in ogni stagione.

È una città storica ma allo stesso tempo moderna e di tendenza, con attenzione in particolare verso il design scandinavo.

Nella città vecchia,chiamata Gamla Stan, che è uno dei centri medievali meglio conservati in Europa, sorge il Palazzo Reale con i suoi musei e il classico cambio della guardia.

L'isola verde di Djurgarden nel XVII secolo era riserva di caccia reale, ora sede di ristoranti come il biologico Rosendahls tradgardar e di due dei più importanti musei della cittá: il Vasa e lo Skansen.

Il Museo Vasa con il vascello reale Vasa, che affondò poco dopo aver salpato dal porto di Stoccolma nel 1628 e poi recuperato dopo 333 anni nel mare, è il museo più visitato della Scandinavia.

Nel museo all'aperto Skansen si possono visitare case, fattorie e botteghe originali trasportate da tutta la Svezia, e in più c'è uno zoo con gli animali della fauna svedese.

Per i più piccoli c'è Junibacken, con le ambientazioni incantate dei racconti dell'autrice di Pippi Calzelunghe.

Skeppsholmen è un'altra isola centrale ricca di arte e cultura. Qui ha sede il Museo d'Arte Moderna e, nello lo stesso edificio, il Museo dell'Architettura. Vicinissimo sorge il Museo Nazionale, con le esclusive collezioni di pittura e scultura scandinava ed europea e una mostra permanente di design svedese.

Sull'isola di Kungsholmen si trova Stadshuset, il Municipio, completato nel 1923 in stile romantico svedese, dove il 10 dicembre di ogni anno è allestito il banchetto del premio Nobel.

Da poco sono state inaugurate delle nuove attrazioni come il museo Fotografiska, il nuovo punto di riferimento per la fotografia di alta qualità svedese ed internazionale, e lo Skyview: una sorta di ascensore cabina di vetro posto lungo il lato dell'Ericsson Globe Arena a 85 metri di altezza per ammirare la panorama di Stoccolma e i suoi dintorni.

Stoccolma - Tour a tema

Ci sono diversi modi per visitare Stoccolma con tour a tema, a seconda dei propri gusti. Per i più spericolati c'è il "Roof top hiking", cioè il tour di Stoccolma sui tetti, il giro di Stoccolma in mongolfiera per ammirarne la grandiosità delle foreste e del suo arcipelago, il Ghost tour per i temerari che possono addentrarsi nei meandri medievali con un fantasma dell'epoca, il sempre più popolare Millennium Tour per scoprire Stoccolma attraverso i protagonisti della trilogia di Stieg Larsson ed infine il mitico ABBA City Walk.

Stoccolma - Shopping

Per chi ama lo shopping Stoccolma è un paradiso: al contrario di quanto si pensa, il rapporto qualità-prezzo è spesso migliore rispetto ad altre grandi metropoli europee.

Tra i diversi quartieri dello shopping si trovano capi da alta moda a vintage e oggetti di design per tutte le tasche.

Le zone dello shopping su cui puntare sono la City (il centro) con i suoi centri commerciali con marchi scandinavi PUB, NK e Alhens, il quartiere "bene" di Ostermalm con prevalenza di boutique di lusso e il quartiere di Södermalm che si distingue per il suo spirito bohemienne con i suoi negozietti vintage, seconda mano e designer locali.

Natale a Stoccolma

D'inverno per fare shopping consigliamo di vivere il magico Natale a Stoccolma con i suoi tanti mercatini natalizi sparsi nella città e nei dintorni dove comprare artigianato, decorazioni e dolci natalizi.

È possibile acquistare artigianato svedese nel mercatino di tradizionale nella storica Skansen o nel mercatino dell'incantevole piazzetta della città vecchia illuminata a festa. Per regali più particolari è possibile andare nei mercatini di Natale delle scuole di design Beckmans e Konstfack.

Stoccolma - Gastronomia

Negli ultimi quindici anni Stoccolma ha conosciuto un lungo e continuo boom di ristoranti.

In tutta la città è possibile gustare ottimi piatti della cucina svedese, internazionale, etnica o mista e ci sono ristoranti per tutte le tasche. Per chi vuole dedicarsi all'alta gastronomia, ci sono ben 5 ristoranti con stelle Michelin di cui due con due stelle.

Tutti i quartieri della città brulicano di punti di incontro come bar, ristoranti, caffè e disco-pub rivolti a persone di età e gusti musicali diversi. Soprattutto a Sodermalm la vita notturna e i ristoranti hanno un carattere più giovane, trendy e bohemien. I grandi night club sono concentrati nella City.

Gli svedesi si incontrano spesso nei "kaffé" per prendere un caffè o tè e dei dolci favolosi come brioche alla cannella kanelbulle, torta ai mirtilli con salsa di vaniglia o una torta alle mele.

Stoccolma - Natura

A Stoccolma ci si può anche dedicare ad attività all'aria aperta.

Per esempio si può affittare una canoa accanto al ponte di Djurgarden per girare attorno all'isola, ci sono poi diversi sentieri attorno alla capitale per gli amanti di hiking, sia nell'Eco parken, il primo parco naturale urbano, al centro della cittá che a soli 8 km dal centro, dove si trova il parco nazionale Tyresta.

C'è una grande scelta di gite in battello per fare delle escursioni nell'arcipelago sia d'estate che d'inverno.

Alcuni battelli offrono un ottimo pranzo o cena a bordo per esempio durante il periodo prenatalizio. Un'attività invernale molto amata dagli abitanti è il pattinaggio.

I pattinatori inesperti si divertono sulla pista del parco Kungstradgarden e sul lago attrezzat o di Hellasgarden poco a Sud del centro, mentre i più bravi possono mettere alla prova le loro abilità sul lago Malaren e nell'arcipelago.

Per chi ama lo sci di fondo Stoccolma dispone di circa 10-15 piste, quasi tutte dotate di illuminazione elettrica.

D'estate si può fare il bagno nel centro della città o prendere il battello e scegliere la propria isola ideale tra le 24000 a disposizione nell'arcipelago.

Stoccolma - Come arrivare

Le compagnie aeree che hanno voli diretti dall'Italia con Stoccolma sono la SAS, la Ryanair, la Norwegian airline e l'Ethiopian airlines.