/media/post/fpqcru9/cinecitta.jpg

Cinecittà - Roma

Studi televisivi

Per anni gli studios cinematografici di Cinecittà in Roma hanno ospitato i nomi del calibro di Fellini o Visconti e fatto da set per produzioni di film del calibro di C'era una volta in America o Gangs of New York.

Gli Studios cinematografici di Cinecittà di Roma, situati a circa a 9 chilometri dal centro della capitale, sorgono su una superficie di 400000 metri quadrati: 22 teatri di posa, 2 strutture tensostatiche, 300 camerini/uffici, 21 sale trucco ed una piscina di 7000 metri quadrati sono gli spazi che hanno visto la realizzazione di oltre 3000 film.

 

(descrizione)

 

Gli studios vantano grandi spazi e attrezzatture all'avanguardia, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza cine-televisiva dalla produzione all'edizione, fino alla realizzazione degli effetti speciali: film a ciclo completo, fiction, shooting fotografici, produzioni televisive, spot pubblicitari e videoclip. Oggi è possibile visitare Cinecittà (la "Fabbrica dei Sogni") attraverso Cinecittà si Mostra, un itinerario guidato all'interno degli studios che, dal 2011, permette di scoprire i segreti del cinema e ogni fase della realizzazione di un film: dalla sceneggiatura alla post-produzione, attraverso la scoperta dei costumi di scena, delle tecniche di ripresa, delle creazioni degli scenografi di prim'ordine.

 

Cinecittà - Come raggiungere gli studios

Gli studios televisivi possono essere raggiunti facilmente in metropolitana scendendo alla fermata omonimo Cinecittà della linea A, o in auto dal Grande Raccordo Anulare prendendo l'uscita Tuscolana.

 

(descrizione)

 

Cinecittà - Informazioni utili

Oltre alla sede storica di via Tuscolana, gli studios vantano anche altri 3 centri produttivi:

Dino Studios (in via Pontina dove verrà presto realizzato il parco tematico Cinecittà World),

Umbria Studios (a Papigno, vicino Terni)

CLA Studios (a Ouarzazate, in Marocco).

Orari della biglietteria: dalle ore 09:30 alle ore 16:30.

Orari della mostra: lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato-domenica 9.30-18.30.

Giorno di chiusura: martedì.

Giorni di apertura di CineBimbiCittá: tutte le domeniche dalle ore 10 (consultare sempre il calendario dei laboratori sul sito di Cinecittà si Mostra).