/media/post/vg99pep/viking-line.jpg

Stoccolma

Helsinki sulla nave dell'amore

Da Stoccolma a Helsinki sulla nave dell'amore, o almeno così dicono! Raggiungere Helsinki da Stoccolma via nave è una vera esperienza da provare.

Viking Line è il nome di una delle tante compagnie che effettuano il servizio marittimo ma è sicuramente la più famosa per un motivo particolare... Ribattezzata molto presto "Fucking Boat", per gli italiani "Trombonave", per i più romantici "Love Boat" la Viking Line è diventata ormai un mito per alcuni, una (falsa) leggenda per altri.

Ci spieghiamo meglio facendo una premessa: nei paesi scandinavi gli alcolici e i superalcolici costano tanto, basti pensare che un semplicissimo Rum e Coca può costare anche 15 euro. In nave, invece, non si pagano le tasse e il prezzo del cocktail scende parecchio. La tradizione vuole che i ragazzi e le ragazze scandinave prendano la nave appositamente per fare quello che non possono fare sulla terra ferma: ubriacarsi!

I viaggi cominciano intorno alle 4 del pomeriggio e finiscono verso le 8 del mattino successivo. La nave viene presa da molti ragazzi che decidono di passare una giornata di shopping nella capitale vicina.

Il buon funzionamento della discoteca (per un target dai 16 ai 26) e del piano bar (per un target over 27) aiuta non poco a creare il clima giusto per affiatarsi con persone che fino a qualche ora prima erano dei perfetti sconosciuti... È ovvio che la "caccia" non va sempre bene, e anzi a tal proposito sono tanti i delusi.

 

leggi anche

Stoccolma, la capitale

Il Millennium Tour, sulle tracce di Stieg Larsson