/media/post/7scupas/areoporto_fiumicino_roma.jpg

Spostarsi a Roma

Come arrivare e muoversi nella Capitale

Come arrivare a Roma in aereo, tutti gli spostamenti possibili in treno, bus e tram, treno, taxi e NCC, enjoy e car2go, come noleggiare auto, moto e bici a Roma.

Info

Per le informazioni turistiche basta chiamare il numero 06 06 08, un servizio in italiano e inglese messo a punto dal Comune di Roma. Per i trasporti invece c'è Atac, Azienda per la Mobilità di Roma (info 06 57 003, atacroma.it).

Arrivare

Aereo

I due aeroporti di Roma, il Leonardo da Vinci di Fiumicino e il G.B. Pastine di Ciampino si trovano alle porte della città. Sono raggiunti dalle principali compagnie di linea e low cost e collegano Roma con le altre città italiane, europee ed internazionali.

 

Alitalia, vettore ufficiale del Giubileo, è operativo presso Fiumicino. Lo scalo di Fiumicino è collegato alla stazione di Roma-Termini con il treno regionale Leonardo Express e con la linea FR1 Fara Sabina-Fiumicino. La stazione ferroviaria più vicina all’aeroporto di Ciampino invece è Ciampino Città, collegata con lo scalo bus Contral/Schiaffini ogni 30 minuti. Nei due aeroporti sono disponibili anche taxi ed NCC.

 

Trenitalia collega Roma-Termini e le stazioni di Roma Tiburtina e Ostiense alle città italiane con i treni ad alta velocità Frecciarossa e Frecciabianca (biglietti su trenitalia.it e in stazione). Sempre dalle principali città viaggia Italo-Ntv che ferma alle stazioni di Roma-Tiburtina e Roma-Termini. 

(descrizione)

Muoversi

Metro

La metropolitana si divide nelle linee A, B, B1 e C. Per accedere vale il biglietto da 1,50 euro utilizzabile anche a bordo dei trasporti di superficie con validità 75 minuti (disponibili carnet settimanali da 16 Euro). Il servizio va dalle ore 05:30 alle 23:30 (sabato e domenica l’ultima partenza è alle ore 1:30 a.m.).

Bus e tram 

Il capolinea principale degli autobus è Roma-Termini: il servizio è operativo dalle 5:30 del mattino alle 24:00 dopodiché parte il notturno. La rete tranviaria è formata da sei linee che collegano le stazioni e le zone strategiche della città. Per accedere vale il biglietto da 1,50 per la metropolitana. 

Treni

I treni di superficie collegano il centro ai dintorni di Roma, gestiti dal vettore Trenitalia (linee e orari su trenitalia.com). 

(descrizione)

Taxi e NCC

Il numero unico per chiamare un taxi è lo 06 06 09. Per l’elenco delle 65 postazioni attive sul territorio di Roma basta consultare il sito 060608.it. Per l'NCC sono disponibili diversi tranfer, come quello offerto da nccroma.it.

Come raggiungere Città del Vaticano

Il Vaticano si raggiunge in metro linea A scendendo ad Ottaviano. Di qui si arriva in Via Ottaviano e passando per Piazza Risorgimento si giunge prima al colonnato e poi in Piazza San Pietro (5 minuti a piedi). Fermano al Vaticano i bus n° 62 e il bus n° 64 . Il tram di riferimento è il n° 19, che ferma in Piazza Risorgimento a due passi dalla Basilica.

Noleggio auto, moto e bici 

Per il noleggio auto e moto ci si può rivolgere ad Hertz, Europcar o Avis, prenotando la vettura online o recandosi gli uffici aeroportuali, vicini alle stazioni o situati in città.

(descrizione)

Per visitare Roma su due ruote basta collegarsi a bicibaci.com o a romaRentBike, per i veicoli elettrici rivolgersi a greenmobilityrome.com. Su Roma operano i servizi di carsharing Enjoy e Car2Go, ma anche Uber.

 

Roma Touring

Per visitare Roma in 1 giorno basta salire a bordo del bus City SightSeeyng (i tour, dal Best of Rome al Tour Shopping hanno prezzi da 10 a 35 Euro
a persona. Tutte le fermate sul sito del servizio).

 

Anche Atral Lazio mette a disposizione l’ArcheoBus e il bus Roma Cristiana (prezzi da 8 a 13 euro) per interessanti itinerari a tema.

 

Visitare Roma di notte per una cena a lume di candela e buona musica?
È possibile a bordo del TramJazz.
Per un tour di lusso in limousine basta collegarsi ai siti limousinearoma.com o thebestlimousine.it, mentre per un volo in elicottero sui cieli della città ci sono romeisrome.com e hoverfly.it.

 

Lungo le sponde del Tevere viaggia anche il battello, per scoprire Roma navigando fra i suoi bellissimi ponti (per info battellidiroma.it).