/media/post/b8hshhv/siracusa-spiagge.jpg

Siracusa spiagge: il sud della Sicilia

A sud di Siracusa si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Da Noto ad Avola fino a Capo delle Correnti, per gli amanti del mare qui potete trovare relax e acque cristalline.
Subito a sud di Siracusa ci sono le spiagge di Terrauzza e Plemmirio che, nella parte meridionale, offrono un mare splendido grazie all'area protetta.

A pochi chilometri da Siracusa troviamo i famosi e frequentati lidi di Arenella e Fontane Bianche. Poco più giù, c'è la bella spiaggia chiamata della Marchesa di Cassibile, dalla nobildonna che possedeva queste terre: un lungo arenile di sabbia bianca, dove il mare è calmo e trasparente.

Il tratto più interessante di litorale è a sud di Noto e Avola fino a Portopalo di Capo Passero. Usciti da Noto si incontrano Lido di Noto, Eloro, e la splendida Cala Mosche, vero paradiso di sabbia dorata stretta tra due promontori ricchi di grotte.

 

(descrizione)

 

Poi la spiaggia di Vendicari all'interno della Riserva naturale di Vendicari (informazioni 091/7906801). Un'oasi naturalistica con sabbia bianca e fine, e Gallina, inserita all'interno di una Riserva naturale e circondata da una pineta.

Lungo la strada per Pachino c'è inoltre la spiaggia di San Lorenzo con acque limpidissime e turchesi da fare invidia a tutto il mondo.

 

Informazioni

Azienda Autonoma Turismo Siracusa - Via Maestranza, 33 - 0931/464255
Tourist Point Porta Marina - Via Ruggero Settimo - 0931/24133